![]() |
Consigli sul mio primo acquario da 60lt
ciao a tutti
quello in foto è il mio primo acquario è un acquario da 60 lt dove inserirò dei guppy e platy, all'interno al momento ho solo 3 lumache, il filtro è della tetra non so però se vada bene e il riscaldatore mi è sempre stato dato con l'acquario ed arriva a una temperatura massima di 25°, le piante invece sono vallisneria e limnophila, la sabbia è di colore bianca con granumetria fine, la luce invece è quella originale data insieme all'acquario. chiedo cosa è necessario da fare (sostituzioni ecc) all'acquario? l'acquario è in maturazione da circa 2 settimane. grazie a tutti. https://s16.postimg.cc/8r0jhkrrl/Fot...7_14_23_22.jpg |
Ciao e benvenuto. Filtro interno o esterno? Caricato come? 60 litri sono comunque pochi, se metti guppy in breve tempo ti troverai con una vasca piena e avannotti da dar via in continuazione, oppure, se li tieni, ti collassa il filtro per troppi pesci.
Il fondo è troppo alto sarebbe bastato molta meno sabbia in modo da gestirla in maniera più semplice, non mi sembra che hai messo un fondo fertile e hai fatto bene. Fossi in te visto che è ancora in allestimento ne toglierei un po' tanto le piante scelte ci stanno lo stesso. Riconsidera i pesci, perché poi gestirli non diventa semplice. E valuta molto bene il filtro che è essenziale. Io consiglio di sovradimensionare perché è fondamentale nella gestione a lungo termine e se non vuoi ritrovarti sempre con le mani in vasca. Ultimo consiglio: prima di partire leggi più che puoi sulla gestione (sul portale troverai tanti articoli interessanti e fondamentali per procedere correttamente) e ascolta il meno possibile il negoziante che farà di tutto per venderti prodotti miracolosi. Il miracolo lo fai solo tu con una corretta gestione e prevenzione. In acquario serve la natura non la chimica. Buona avventura. Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
Ciao e grazie per la risposta ;)
Il filtro è interno e come spugna interno al filtro ho easycristal 250/300 della tetra per farti capire meglio, allego anche una foto... Un ultima cosa vorrei chiedere, ieri ho inserito delle limnpholia e oggi mentre le ho spostate di posto ho visto che le radici non c'erano più però le ho piantate ugualmente chiedo quindi è già una pianta morta senza radici? Grazie per i consigli.https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5eb037a23d.jpg |
Concordo con
@Ivange
per la.scelta dei pesci.
Occhio che con Gruppy e Platy in poco tempo hai la vasca sovraffollata. Però prima di suggerirti alternative meglio se posti i valori del acqua (kh, GH, pH) oppure la tabella dei valori del acqua di rubinetto che trovi sul sito del fornitore. Per le luci inizia con 5h e aumenti mezz'ora a settimana fino a 8h max. Quel filtro nn é il massimo, nn so se é il modello con le bioballs nel cassetto sotto, se così fosse meglio se le sostituisci con dei cannolicchi buoni come i Sera Siporax o JBL Micromec. Intanto dalla foto vedo che hai messo la spunta nera in posizione sbagliata, deve stare davanti alla spugna verde. Quella.spugna nera nn la devi mai toccare, va a impregnarsi di batteri e nn va lavata mai a meno che nn sia completamente intasata ma é difficile. Un filtro interno migliore o un filtro esterno (sarebbe la cosa migliore) sarebbe un buon investimento. . |
Grazie adriyanx
Allora Come faccio a misurare l'acqua? Cosa mi serve? Si è il modello con delle palline nere.. prendo quelli che mi hai suggerito. Filtro esterno cosa mi consigli? Così recupererei un po' di spazio. |
I valori li misuri con i test a reagente ( niente striscie).
Per i valori del acqua ti serve PH, KH, GH Per misurare gli inquinanti ti serve NO3, NO2, NH4, PO4 Questi test nn devono mai mancare, ti serviranno sempre. Io uso i JBL e te li consiglio. Per il tuo litraggio un JBL e401 sarebbe ottimo e non troppo costoso. Valutarlo perché come.hai detto vai a recuperare un bel.po di spazio in una vasca che non é molto grande. Io sul.60 litri ho un Tetra ex400 plus che ho trovato di occasione, più piccolo del JBL ma funziona bene. |
Grazie dei consigli
Ho spostato la spugna nera, va bene in questo modo? https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4376e65754.jpg Mentre per i cannolicchi quanti pacchi me ne serviranno? Il pacco da 1lt andrà bene ? Il filtro va riempito tutto? Questo in immagine è quello che intendevi? https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...6e06b3bfb7.jpg Scusa le troppe domande |
Quote:
Prima di acquistare i cannolicchi decidi se passare ad un altro filtro. Se decidi di cambiare nn ha senso acquistare i cannolicchi. 1 litro di cannolicchi basta e avanza. |
Grazie
Si al momento resto così però appena trovo un offerta buona ne acquisto uno esterno, ho già spese con mio figlio di 10 mesi e non ti dico... l'acquario infatti è per lui che ne rimane affascinato. Ps: al post precedente ti ho inserito anche un immagine dei cannolicchi mentre mi hai risposto. Vanno bene? |
Quote:
Forse é il caso di usare Siporax Mini che a parità di volume hanno maggiore superficie. Ti capisco benissimo, il 60 litri lo sto facendo proprio per mia figlia di 3 anni . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57. |