AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Scalari: il dominante è diventato bersaglio! Come mai? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522850)

bettu 21-04-2017 19:08

Scalari: il dominante è diventato bersaglio! Come mai?

Un saluto a tutti: ho provato a cercare nella vastità del forum, ma non ho trovato un topic per il mio problema.
Acquario da 250 litri netti, popolazione al momento decisamente scarsa: qualche cory, una manciata di pulitori di alghe e N.4 scalari immessi da quasi due anni, quando erano ancora piccolini.
Presto uno dei quattro prese il sopravvento e si formò una coppia, al che dedussi che sono 3 maschi e una femmina.
Tuttavia, non si sono mai dati fastidio più di tanto, così decisi di tenerli tutti e quattro e fino a pochi giorni fa vivevano tutti nella loro solita routine: il dominante un po' più aggressivo e territoriale quando la femmina deponeva le uova, per il resto solo un po' più "goloso" al momento del mangiare, per dire "io sono il capo e mangio per primo!".

Questo, dicevo, fino a quattro-cinque giorni fa, quando improvvisamente gli altri due maschi hanno cominciato a fare comunella tra loro, sono diventati molto aggressivi e ora sono in continuazione a randellare il dominante, che è costretto a darsi a precipitose fughe. Non lo lasciano in pace un minuto e ho paura che lo facciano morire di stress.

Ho pensato che fosse un problema di salute del dominante: di solito quando un pesce non sta bene gli altri se ne accorgono e gli si fanno addosso, ma non presenta alcun segno evidente di malattie. Non ha pinne chiuse, non ha ventre gonfio, le branchie sembrano normali, non ha buchi in testa, e oltre tutto mangia regolarmente...

Avrei un acquario più piccolo (40 litri) che uso a volte per quarantena e che potrei preparare al volo per metterlo lì e farlo riposare un po', ma temo che essendo abituato in un ampio spazio si possa stressare ulteriormente a trovarsi in un acquario così piccolo.

Non riesco a capire il motivo di questo improvviso "voltafaccia", qualcuno di voi può sicuramente aiutarmi e propormi un rimedio.
E' una cosa frequente o è piuttosto strano?

Grazie a chi avrà la pazienza di scrivere due righe (spero prima che al mio pescione facciano scoppiare il cuore...) ;-)

Mattegenova 22-04-2017 00:23

Ciao, con i Ciclidi non è cosa infrequente, soprattutto se in sottonumero rispetto ai "canoni" della specie.
Nello specifico gli Scalari andrebbero allevati in gruppi più numerosi (8-12 esemplari) altrimenti, non è una regola fissa, può verificarsi quello che sta accadendo nella tua vasca.
La situazione può smorzarsi o degenerare con la morte del sottomesso.
Puoi provare a rifare il layout radicalmente, in modo da destabilizzarli e far sì che si ristabiliscano le gerarchie, ma rischi solo di rimandare il problema, altrimenti dovrai isolarlo o cederlo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bettu 22-04-2017 11:37

Beh, inserire altri 4 scalari nella vasca non sarebbe un problema per me, purché non lo sia per loro... :-))
8 esemplari in 250 litri potrebbero essere troppi?

Altrimenti cercherò di tenere costantemente sott'occhio la questione per vedere come evolve.

Mattegenova 22-04-2017 12:16

Che misure ha la vasca?
Io proverei ad inserirne altri, per creare un gruppo e dissipare l'aggressività verso il sottomesso.
Ciao

bettu 23-04-2017 10:26

E' 120 x 50 x 60 circa, 300 litri lordi (il mitico Atollo 1200 della Euraquarium, che possiedo da quasi 15 anni). A questo punto mi sovviene un'altra domanda: la taglia degli gli scalari nuovi dovrà essere simile a quelli già esistenti o se ne possono mettere anche di più piccoli? Perché ormai i miei sono già abbastanza grandini...

Mattegenova 23-04-2017 18:54

Meglio che siano di taglia simile; sono sempre delicati i nuovi inserimenti, gli altri già presenti, non saranno felicissimi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.