![]() |
Bacopa in stallo
Da circa un paio di settimane stenta a crescere e si sono presentate queste alghette a barba...
https://s28.postimg.cc/vkvkd1mux/image.jpg Dopo che ho inserito egeria e hygrophila polysperma...fertilizzo 1 volta a settimana con eheim plant care, 0,6 ml di Cifo ferro e circa 2 ml di Cifo potassio ogni 3 giorni. Acqua dura, gh 20 kh 17 pH 7,5 no3 20 Co2 15 ppm Ho anche delle vallisneria ma sono dalla parte opposta quindi l'allelopatia mi sembra troppo strana Cosa può essere? |
Egeria e Hygrophila sono piante veloci, soprattutto l'egeria é molto competitiva.
Potrebbe essere una carenza di macro dovuta alla competizione alimentare. Sarebbe utile controllare i livelli di fosforo. |
Quote:
https://s10.postimg.cc/rem773f2t/image.jpg Che test mi consigliate per il fosforo? |
Io uso il JBL per il Fosforo.
Guarda io ho due cespugli di Polisperma. Nno lontano e uno vicino al Egeria. Quello lontano é sempre bello rigoglioso, quello vicino al Egeria é sempre giallo. |
Quote:
Effettivamente l'hygrophila è praticamente attaccata, la bacopa leggermente più lontana ma comunque sempre nelle vicinanze. Infatti l'altro cespuglio di bacopa sembra crescere a ritmi molto più elevati (sta dall'altra parte) Proverò comunque per il test ma a questo punto credo di cambiare la disposizione delle piante. È anche vero che da un paio di settimane ho dimezzato la dose di fertilizzante a svantaggio delle filamentose che, a parte su quel cespuglio di bacopa, non hanno avuto più scampo. Ma non credo che sia la dose dimezzata il problema in questione. |
L'egeria massacra le filamentose senza alcun dubbio.
Però attento a diminuire i i macro, altrimenti vista la velocità del Egeria si blocca tutto e le.l alghe ripartono. |
Grazie per i tuoi consigli. Un'ultima domanda, ora che ci stavo pensando: quando ho inserito l'egeria ho invertito anche i neon, ho messo il 3000 k davanti e il 6000 k dietro (special plant e amazon day della dennerle). Può darsi che dipenda anche da questo? Considerando appunto che l'egeria si trova dietro e la bacopa davanti in posizione centrale
|
Beh se ora riceve meno luce con il 3000k può darsi che si debba adattare.
Ma é solo un'ipotesi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38. |