![]() |
Riproduzione isterica
La definisco così perché ho tre discus in un acquario da 350 litri . La coppia depone ogni 15-20 giorni , svezza i piccoli e dopo qualche giorno che i piccoli nuotano attorno ad un genitore , da un giorno all'altro non ne rimane nemmeno uno .
Due segni : il terzo é sempre in mezzo alle balle dei due innamorati. Inoltre i tre discus sembrano stare bene ma si agitano facilmente alla mia presenza . Manutenzione quasi nulla , zero fertilizzazione, due filtri esterni , aeratore 24/7 è solo echinodorus, muschio e qualche felce . Acquario avviato da quasi due anni con cambi acqua ogni mese del 30% (i nitrati non so perché ma li vedo sempre quasi assenti)uso cartone attivo Kh 2 Ho provato la lunetta notturna ed anche prelevate avannotti lasciandoli un secchio ma muoiono in breve Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao, non ci sono altri inquilini in vasca?
|
Ma nel secchio, c'era una sorta di filtro e un riscaldatore? L'acqua la prendi dalla vasca per metterla nel secchio?
Hai qualche altro pesce che potrebbe predarli? |
No nessu altro inquilino oltre a discus e melanoides tubercolata
Ho usato un catino da 20 litri con smriscaldatore acqua dalla vasca di origine che cambiavo al 50% quotidiano. 30' Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Li puoi riprodurre bene solo in una vasca dedicata solo alla coppia magari con un filtro ad aria... nell'attuale situazione vengono predati dagli altri pesci o risucchiati dal filtro o si disperdono per la vasca. Ma alla fine non so neanche se ti convenga tentare di salvarli se non hai a disposizione più acquari, minimo 2 ma se fossero 3 sarebbe meglio, riprodurre i discus è molto semplice, farli crescere bene è molto complesso specie se non si ha la tecnica (acquari) adeguata... ottenere discus nani, mezzi storti, con forti ritardi di crescita è molto doloroso perché sono pesci che non vorrà nessuno che non saprai dovere mettere e destinati a una vita miserabile.
|
Ah quindi una coppia si riproduce solo se rinchiusi in una vaschetta piccola ? (in questa vasca da 350 litri ci sono solamente 3 pesci . 3 Discus e nessun altro predatore )
Io di acquari ne ho 5 (6 volendo) e potrei isolare il terzo incomodo , ma di isolare i due adulti e metterli in un acquario cosi piccolo , mi vien male quindi abbandono . Allora li devo lasciare continuamente deporre ogni 8-12gg per poi gustarsi la propria prole (si capisce che sono molto saporiti) Pensavo che avrei potuto risolvere togliendo il terzo o con qualche accorgimento per renderli meno impauriti dalla mia presenza o altro . |
In realtà tenere i piccoli protetti e raggruppati è uno stress quindi mettendoli in un acquario dedicato li favorisci... poi non mi sembra di aver letto che i piccoli vengono mangiati dai genitori ma mi sembrava di capire che spariscono ma non sai il perché... ogni altro pesce predatore o non predatore degli avannotti se li mangia.
|
Ok io ci starei rinunciando . Compro dei pesci in più e popolo l'acquario .
Però un'ultima domanda : siccome dite che la riproduzione casalinga è pressocchè impossibile e siccome in una delle prime riproduzioni (anno scorso) due discus erano cresciuti fino alla diensione di 4cm ma poi sono morti (non li vedevo mai mangiare e penso siano morti per quello) . E siccome in vasca attualmente ci sono 3 pesci (una coppia ed un terzo incomodo) ... se togliessi il terzo incomodo e lo regalassi a qualcuno , avrei speranza di vedere una riproduzione ? (basta che metto una redina nei due filtri e non aspirerebbe gli avannotti . Oppure visto che sono mesi mesi mesi e mesi che questa coppia si riproduce settimanalmente per poi mangiarsi i piccoli , ormai hanno perso l'istinto di allevare la prole ? |
I risultati li hai sotto gli occhi, 2 discus cresciti 4 cm e morti di stenti quando va bene, uova divorate nelle restanti riproduzioni avute... il punto non è vedere una riproduzione ma poter crescere i piccoli bene in modo che il tutto abbia un senso. Con un solo acquario a poco senso... poi sono pesci che devono vivere in branchi numerosi.. se hai litri a disposizione più che togliere aggiungi esemplari, fai un gruppo di 5 o 6 e lasciali fare goditi lo spettacolo.
|
Riproduzione isterica
Ok penso seguirò tuo consiglio .
Di acquari però ne ho 5 e potrei anche fare qualcosa Ps non succede niente a loro se ogni 10 giorni allevano piccoli nuovi ?? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25. |