![]() |
Sono ben accetti i consigli
Ciao a tutti.
Ho iniziato la mia esperienza di acquari marini con un 90 litri e dopo 2 anni mi sono deciso a cambiare vasca acquistando un Juwel Rio 400 litri. Ora si porgono dei quesiti tipo sarà possibile piazzare una buona sump? oppure Saranno sufficienti 70#80 kg di rocce vive? e via discorrendo. Dato che la vasca non mi è ancora stata consegnata vorrei i pareri di gente più navigata di me con litraggi alti in modo da non trovarmi impreparato e se devo aportare delle modifiche posso farlo subito. Grazie in anticipo e riporto le caratteristiche dell'acquario: impianto d'illuminazione 2 x 36 watt (120 cm); filtro interno: Compact H; materiale filtrante; termoriscaldatore; pompa P.S. : l'impianto di illuminazione ed il fitro erano già in preventivo per la sostituzione. |
Quote:
Quote:
Per quello che costa un juwel 400 ti fai fare una bella vasca artigianale, gia' forata per la disposizione di carico e scarico per la sump, che a mio avviso e' una parte essenziale di una buona vvasca di barriera. non ti serve da eliminare Quote:
|
Diciamo che l'acquario l'ho avuto a poco perchè un collega è passato ad un 1100 l.
( mi chiedo come faceva con un 400 l. a non avere un sump.),per il resto era già in preventivo la sostituzione ( come hai potuto notare dal PS ) Per qunto riguarda l'impianto di illuminazione lo volevo sostituire con delle lampade sospese ed un multicontroller Tunze co pompe di movimento mentre il filtro veniva rimpiazzato dalla sump. Stavo dimenticando : grazie dei consigli !!! |
non e un problema,se la vasca e vuota puoi farla forare e gli fai un pozetto di tracimazione,e sostituendo il mobile ,facendone uno in profilati in alluminio rivestito ti realizzi il mobile e sotto ci metti la tua sump tecnica,se guardi in giro comunque ci sono vari che hanno una vasca cosi e sump dedicata
l'inluminazione va potenziata molto da un minimo di 2x150w,io ti consiglio una 2x 250w,magari ti realizzi tu la plafo,prendendoti 2 rifletori lunemarkIII mini ed 2 acendotori ferromagnetici o eletronici ed hai gia un'ottima iluminazione niente filtri biologici o menicoli vari,solo roccie vive ed un'ottimo schiumatoio e piu che sufficiente,e non dimenticarti un buon movimento in vasca ciao da blureff |
Se devi ancora concludere la trattativa pensaci, io non dormirei tranquillo avendo in casa una vasca da 400 litri con il vetro da 8mm.
E parliamo di un frontale lungo 150 cm -05 |
Il mio dolce è un rio 300. Dopo un anno il tirante in plastica si è rotto e ho rischiato di trovare un disasto pauroso, si era spanciata di parecchi millimetri. Sono corso ai ripari con dei tiranti messi per il lungo, ma x un paio di notti non ho dormito. -28d#
morris72, pensaci, 400 lt sono tanti, i juwel sono risicati con lo spessore del vetro.... ciao |
Re: Sono ben accetti i consigli
Quote:
vuoi una vasca di barriera ?? c'è da rivedere parecchio |
Quote:
Adesso provo a vedere tramite un rivenditore autorizzato di creare un acquario su misura. Visto che ci sono : mi consigliate i prodotti della tunze sia per le turbelle che per le centaline o vi sono prodotti migliori? @ benny: lo so che le caratteristiche standard dell'acquario che ho descitto non andavano bene e ,come avrai notato, già nel post d'apertura avevo specificato che avrei cambiato sia il sistema d'illuminazione che il filtraggio quindi................ sapevo che avrei tenuto solo la vasca. P.S:Non prenderla come una critica personale ne mi sono offeso solamente sapevo già che avrei dovuto rivedere completamente la vasca , ma se hai altri consigli esprimili che sono sempre ben accetti. |
se pensavi di dover rivedere la vasca da subito..
avrei preso una vasca appositamente nata per marino..magari forata e con sump sotto..aperta www.aquariumstyle.it per es 120x60x60.... avresti speso al massimo 250/300 ma avevi decisamente un altro prodotto !!!!!! |
Sinceramente ,come ho detto in qualche altro post, la vasca è stata praticamente regalata , quindi spendevo volentieri i soldi per metterla a posto.
L'unica cosa che non sapevo era il limitato spessore dei vetri. Ora vado ad osservare il sito che mi hai segnalato dato che ho telefonato al collega e ho desistito dal prendere la vasca. Grazie di nuovo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52. |