AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Filtro,interno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522735)

brontolo33 18-04-2017 13:05

Filtro,interno

Buongiorno ragazzi, appena iscritto nel forum
ho un acquario marino da 120ltr con rocce vive fiji e sumbawa, schiumatoio interno alphaskim coral 50
avviato da oltre 2 mesi circa.

vorrei sapere se serve realmente il filtro interno (BLUEWAVE5) della vasca Dubai80 nel senso che ho letto in giro che rocce, batteri,schiumatoio sembrano essere sufficenti.

attendo vostri suggerimenti

(2 cromis ,un flav ,dory con puntini bianchi e 2 nemi)

ciao

gerry 18-04-2017 13:40

Ciao
Di solito nel marino si evitano TUTTI i filtraggio biologici e la vasca la si manda avanti con Skimmer rocce vive e luce
Purtroppo però ho paura che la tua vasca sia mal organizzata
Lo skimmer è piccolo per la tua vasca , dory non ci sta (ha necessità di vasche molto più grandi, infatti ha i puntini )
Per Il flavescens vale la stessa cosa di dory ; nella tua vasca non ci stanno gli acanturidi
Descrivi l'altra tecnica che hai, quante rocce hai , che luce ecc ecc

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

brontolo33 18-04-2017 13:52

grazie Gerry,

devo dirti che il flavescens sta da paura mangia ,bruca e se ne sta per i fatti suoi
metto i valori che ho in vasca test fatti ieri

NO3 - 3
NO2 - 0
PO4 - 0
CA 430
MG 1320
PH 8.4
KH 8
per la luce utilizzo 2 led da 10w sempre del dubai80 timerizzate
Filtro integrato Bluwave 05, completo di pompa Blupower 500l/h, materiale filtrante e riscaldatore Bluclima 150 W.

i cromis e i pagliacci crescono e mangiano da paura sono attivi , acquario in funzione da 3 mesi.
ho 3 piccoli coralli duri anche loro cresciuti (favites-euphillia paradivisa-acantastrea)
i puntini ci sono da 20 gg ma dopo ondate violente su dory ora sembrano sempre di meno e ti devo dire che ha sempre mangiato e girato in maniera vispa e tranquilla. il giallo li ha avuti forse 3 o 4 ora so spariti .

ANCORA GRAZIE PER TUTTO

gerry 19-04-2017 00:00

In bocca al lupo, tieni sotto controllo i valori..
La luce che hai non ti basta per i attivare i processi di ossidoriduzione e purtroppo due mesi sono pochi per una vasca; spero che tu riesca a tenere quei valori e che riesca a mantenere sani i pesci ma ti consiglio di rivedere tecnica e abitanti

brontolo33 19-04-2017 11:00

grazie e scusa te ti disturbo ancora.

ricapitolando pensi che debba comprare il blueskim 250 come schiumatoio e che tipo di illuminazione mi servirebbe secondo te?. A breve mi arrivano altri 3 kg di rocce fiji.

fammi sapere se hai consigli da darmi

grazie Gerry

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18.