![]() |
Askoll LED vs. T5
Dubbio: l'Askoll A LED XL da 25watt sostituisce i neon T5 da 39watt, consumare consuma meno ma la luce fornita é equivalente o maggiore? (Cioè, serve solo per consumare di meno od anche per illuminare di piú?)
|
lo scopo in teoria è di diminuire i consumi e quindi i costi, che è poi lo scopo primario di tutti i led ed è il motivo principale per cui si stanno diffondendo.
a mio avviso, un led che consuma meno ma che fa anche meno luce, non avrebbe senso. Come minimo, la luce deve essere più o meno "equivalente" alla lampada che avevo prima. l'importante è che non sia "minore". se è "maggiore", meglio. ma anche se fosse maggiore, ci potrebbero essere problemi, perchè su una vasca già avviata e stabile aumentare di colpo la luce può creare problemi. ecco perchè è fondamentale poter dimmerare i led. il problema è capire equivalente o maggiore rispetto a cosa:visto che sono consigliati per sostituire sia i T8 da 30w che i T5 da 39 o addirittura da 45w, è ovvio che questi tre tipi di neon fanno una luce diversa. quindi il led in questione non può essere uguale a tutti e tre, come emissione di luce. di certo consuma meno , rispetto a tutti e tre, guardando i watt. e questo è il principale vantaggio. |
In teoria l'aumento c'è: da 2800 a 3600, ma c'era chi diceva che i lumen non erano indicativi se si confrontavano tipologie diverse come T5 e LED
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
eh lo so , ma nulla è veramente indicativo, di fatto, per confrontare neon e led. forse solo i watt :-D, cioè quanto consumano alla fine, che è l'unica cosa che interessa veramente alla gente, perchè i led alla fine sono stati inventati per consumare meno. cioè per ridurre la bolletta in sostanza. non sono stati inventati per avere "più luce".
|
Io veramente lo volevo usare per aumentare la luce disponibile senza dover fare modifiche ma usando gli attacchi T5
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
lo scopo primario dei led è ridurre i consumi, poi c'è anche il discorso della luce, che può essere "maggiore" o "minore",che è complicato, e che alla fine riguarda soprattutto quelli come te che vogliono passare da tubi neon a tubi led su una vasca già avviata e quindi vogliono fare un confronto diretto tra tubi neon e tubi led. se invece parti subito coi led, il problema non si pone secondo me. |
Io il neon non l'ho mai usato ma sin dall'avviamento ho sostituito i T5 con i tubi LED per cercare di potenziare l'illuminazione mantenendo il tappo (quindi senza usare plafoniere).
|
Quote:
Viene meno la luce diffusa dei neon ma in compenso le piante subito sotto ai led ne giovano,lo spettro dei led non è il massimo |
ehm, qualcosa mi sfugge. Se lo spettro dei LED non è il massimo perché le piante ne giovano?
|
Quote:
i led sono efficaci per il risparmio..chi li vende dira anche che sono moolto più efficaci sulle piante... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. |