![]() |
guppi si strofina
Salve, ho comprato da una settimana una femmina che sembrerebbe incinta, ha la macchia scura ben evidente e la pancia gonfia, il suo comportamento é normale stá bene mangia e nuota, solo che da 2 giorni ho notato che spesso si strofina alle piante facendo una sorta di avvitamento. A prima vista mi sembra tutto ok, ma dato che nelle malattie dei pesci la velocità conta molto mi sono subito allarmato. Secondo voi posso stare tranquillo o é sintomo di qualcosa che non va?
Grazie mille come sempre |
Purtroppo è sintomo di qualche cosa che non va...
Quando i pesci tendono a "grattarsi" sugli arredi, sul fondo, sulle foglie etc vuol dire che qualche cosa a livello cutaneo gli da fastidio. Io isolerei la guppetta in una vaschetta a parte e mi procurerei il Dessamor (visto che sotto Pasqua troverai tutto chiuso). Se osservandola bene noti dei piccoli puntini bianchi allora procurati anche il Faunamor. Puoi anche provare, a scopo preventivo, con dei bagni di sale. |
Ho controllato bene non ci sono puntini bianchi
Il dessamor cosa va a curare? Cosa pensi possa avere avendo come unico sintomo quello di strofinarsi? Leggendo su internet dicono di batteriosi e consigliano il rivamor, ma mi sembra tutto basato su supposizioni e quindi nom so come muovermi. |
Potrebbe essere una batteriosi o una parassitosi. Il Dessamor, con il suo contenuto di Blu di Metilene e Acriflavina, lo vedo più a largo spettro e ti copre entrambe le patologie.
Il Rivamor è più specifico per una batteriosi manifesta. |
Fagli dei bagni di sale dovrebbe passare.
Il tempo può variare comunque intorno ai 20-30 minuti. Il trattamento è da ripetersi 2-3 volte al giorno. La dose da utilizzata va da 15 a 20 gr. di sale grosso non iodato per litro di acqua. |
Queste cure potrebbero causare l'aborto dato che sembra incinta? Bagni di sale ripetuti quante volte e in che dosi? Grazie a entrambi
|
Ciao alex per i guppy solitamente uso 20 grammi di sale ogni litro
|
Ok allora intanto provo con il sale e nel caso la situazione peggiorasse userò il dessamor. Riguardo all'aborto per esempio da stress per i bagni di sale nessuno mi sa dire nulla?
|
i guppy se hai maschi e femmine sono sempre in attesa ho eseguito il trattamento diverse volte senza notare nulla di particolare.
|
Le femmine dei Guppy sono costantemente incinte, considera che riescono a concepire anche senza maschi in quanto riescono a conservare il seme di precedenti accoppiamenti per molto tempo.
In ogni caso non credo ci possano essere problemi di aborto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. |