AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fertilizzazione con fondo JBL Proscape Plant Soil (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522524)

Adryanx 12-04-2017 18:21

Fertilizzazione con fondo JBL Proscape Plant Soil

Ciao a tutti,
Ho allestito una vasca da 60 litri con fondo JBL Proscape Plant Soil.
Queata vasca gira da 3 settimane ma una settimana fa ho sostituito il filtro con uno esterno.
Ho inserito le seguenti piante.
Cryptocoryne Spiralis
Cryptocoryne Wendtii
Cryptocoryne Parva
Ludvigia Repens
Limnophila Sessiliflora
Marsilea Hirsuta
Vesticularia*

Le.piante sono in vasca da circa 12 giorni.
La Ludvigia cresce e anche la Sessiliflora,.solo che quest'ultima presenta le foglie più alte molto chiara quasi bianche.*
Ho misurato il ferro e sta a zero.
Quindi ho iniziato a somministrare 1ml di Profito al giorno ma dopo la.somminiatrazione faccio il test del ferro e segna ancora zero.

Possibile che il fondo oltre che i carbonati assorba anche il Ferro?

Come mi devo comportare?https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...827ab45355.jpg

marko66 12-04-2017 18:37

No, non c'entra,se prelevi l'acqua vicino al fondo ed il test ti da' zero o non è sufficiente o il test non lo misura (che tipo di ferro inserisci col profito?).

Adryanx 12-04-2017 18:43

Il test misura poiché nel altra vasca uso sempre il profito e tengo il ferro a 0.1.

Solo.che prelevo in superficie, non sul fondo.

Dovrebbe essere ferro chelato, non é gluconato come il Sachem

marko66 12-04-2017 18:46

Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062844292)
Il test misura poiché nel altra vasca uso sempre il profito e tengo il ferro a 0.1.

Solo.che prelevo in superficie, non sul fondo.

Dovrebbe essere ferro chelato, non é gluconato come il Sachem

Ok,allora deve rilevarlo.Il test del ferro normalmente si fa prelevando l'acqua vicino al fondo.Prova a rifare il test.

Adryanx 12-04-2017 19:00

Rifatto il.test prelevando vicino al fondo.
Da zero.

Ora sinceramente non so che fare.
Se provare a iniziare con tutto il protocollo completo a dose dimezzata
Quindi
Ferro, kallium, Fosfo, Nitro ...

marko66 12-04-2017 21:37

Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062844298)
Rifatto il.test prelevando vicino al fondo.
Da zero.

Ora sinceramente non so che fare.
Se provare a iniziare con tutto il protocollo completo a dose dimezzata
Quindi
Ferro, kallium, Fosfo, Nitro ...

Direi di iniziare con solo micro-elementi a dosi dimezzate,senza fosforo e nitrato se sei in maturazione.Quelli li andrai ad inserire in base al consumo piu' avanti.

Adryanx 12-04-2017 21:39

Ho appena dosato ferro e potassio.

Ora il.test segna 0.5 ppm di ferro.

Però ho i fosfati quasi a zero, pensavo di integrarli domani podtandoli almeno a 0,2ppm

marko66 12-04-2017 21:43

Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062844327)
Ho appena dosato ferro e potassio.

Ora il.test segna 0.5 ppm di ferro.

Però ho i fosfati quasi a zero, pensavo di integrarli domani podtandoli almeno a 0,2ppm

Il ferro va bene,evidentemente il profito non ne contiene a sufficienza per essere rilevato,per i fosfati da quanto è avviata la vasca?

Adryanx 12-04-2017 21:47

La vasca in se é avviata da 3 settimane. Ma una settimana fa ho sostituito il filtro e messo nuove masse biofiltranti.
Per far maturare e saturare il fondo ho fatto molti cambi, quindi é un po' una situazione complessa.
Sto mettendo del.mangime in vasca ma evidentemente nn produce abbastanza fosfati per le piante.

marko66 12-04-2017 21:54

Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062844332)
La vasca in se é avviata da 3 settimane. Ma una settimana fa ho sostituito il filtro e messo nuove masse biofiltranti.
Per far maturare e saturare il fondo ho fatto molti cambi, quindi é un po' una situazione complessa.
Sto mettendo del.mangime in vasca ma evidentemente nn produce abbastanza fosfati per le piante.

I nitrati a quanto li hai?Inserire mangime in questo modo mi sembra comunque una pessima idea,se è necessario inserisci i macro ma non c'è nessuna fretta,Piu' importante è la stabilita' del sistema acquario in questa fase,ogni variazione porta scompensi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38.