![]() |
filtro bluwave 05 - pochi cannolicchi?
ragazzi faccio forse una domanda stupida ma vorrei essere sicuro... Ma in questo mio filtro ho il secondo scomparto che ha i cannolicchi che non riempiono nemmeno la metà dello spazio libero... Che faccio prendo gli altri? Potrebbe essere questo il motivo di un innalzamento dei nitriti perché il filtro non regge? L'acquario è attivo da 50giorni...
P.S. Nel primo scomparto c'è la spugna nel terzo le bioball e nel quarto torba e lana... |
potrebbe....il mio e pieno, ma aspettiamo gli esperti... ;-)
|
anke il mio è pieno,nel quarto cè una spugna aggiuntiva, i nitrati sono ok....ma come dice worrior "aspettiamo gli esperti"
|
Sicuramente aggiungi subito altri cannolicchi e 2 o 3 fialette di Biodigest od altri batteri,ma non saranno sicuramente quei 100 g di cannolicchi a fare la differenza.
Il Blu Wave non è un granchè però i batteri albergano in grandi quantità sul fondo,sulle piante,sugli arredi etc....e la tua vasca non mi pare sovraffollata #24 #24 #24 Fa' cambi settimanali di 15 litri e riduci pure le quantità di cibo |
allora ho preso una confezione di cannolicchi in vetro sinterizzato della wave i glax ring mini sono 200g ho riempito il primo scomparto dove c'erano i vecchi e in più ho sostituito qualche bio ball con quelli avanzati... staremo a vedere comunque mi sembrano buoni questi cannolicchi sono molto simili ai siporax e costano 1/4 ;-)
come attivatori sto mettendo il bactozym insieme al cycle superfast vediamo che succede.... più avanti penso di sostituire tutte le bioball con questi cannolicchi che dite? |
Re: filtro bluwave 05 - pochi cannolicchi?
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=74308 |
Negli ultimi acquari che mi sono trovato ad allestire, mi sono trovato benissimo con l'argilla (quella utilizzata talvolta anche come fertilizzante). Costo bassissimo, superficie di scambio che secondo me non ha niente a che vedere con tutti quei cannolicchi o bioballs che ci rifilano.
Infine puoi effettivamente riempirci tutto il filtro, sfruttando al massimo tutto lo spazio disponibile. L'ho scoperta perchè ero in cerca della lava (sempre per il filtro), che non riuscivo a trovare. Fin quando mi sono imbattuto in questo materiale: sulla confezione veniva indicato in maniera esplicita il doppio utilizzo (materiale filtrante o fondo fertilizzato). Una confezione da 3 LITRI (non so perchè, ma è venduta a litri) mi pare di averla pagata, l'ultima volta, non più di 4 euro. Con gli stesso soldi non compri neanche MEZZO LITRO (se facciamo riferimento al volume) dei più scadenti cannolicchi. PROVARE PER CREDERE... |
ma questa argilla di cui parli è quella tipo akadama? o cosa? potresti dirmi che marca hai usato? Si trova su qualche sito internet? però la teoria non è male... E questi acquari non hanno problemi di nitriti e nitrati?
|
Quote:
|
mmmm #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34. |