AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   !help vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522361)

MrGreen92 07-04-2017 23:14

!help vasca
 
Un saluto a tutti sto per farmi fare una vasca dal mio vetraio 2,05mt x60h x60
Ma la mia domanda è sullo scarico che porta al sump sotto dove foro ? Pozzetto di tracimazione o altro ? Che misure di tubi devo usare ?

gerry 08-04-2017 01:43

Su quelle misure io metterei due scarichi e magari due carichi , io mi trovo bene con gli scarichi ultrareef da 50

IVANO 08-04-2017 12:15

Scusa, ma la vasca la incolla il vetraio? ANche io andrei su scarichi importanti come Ultrareef o, al massimo, Ocean Life. Di entrambe le ditte trovi le dime su come forare.

MrGreen92 08-04-2017 18:10

Si la vasca me la incolla il vetraio e poi me la devo siliconare io solo che non mi piace tanto l'idea di forare i vetri io pensavo a qualcosa di esterno che poi mi vada alla sump

IVANO 08-04-2017 19:39

Meglio un vetro forato, fallo forare dal vetraio con le dime che gli porti.

gerry 08-04-2017 20:26

Quote:

Originariamente inviata da MrGreen92 (Messaggio 1062843303)
Si la vasca me la incolla il vetraio e poi me la devo siliconare io solo che non mi piace tanto l'idea di forare i vetri io pensavo a qualcosa di esterno che poi mi vada alla sump



Scusa, non ho capito ... il vetraio te la incolla e tu cosa devi fare? L'incollaggio e siliconatura sono la stessa cosa
Io ti consiglio di forare, compra gli scarichi, li porti al vetraio e lui ti fa i fori
Così è sicuro
Se non fori puoi usare un overflow , ma non sono sicuri, prima o poi allaghi




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emio 10-04-2017 11:45

...gli over-flow non sono cosi' affidabili...
..ogni tanto si ottura un qualcosa che ti fa allagare la casa...
..io non mi sono mai fidato ed a vedere quello che si legge e che si sente in giro non mi sono mai sbagliato...
..con un pozzetto ibrido o con degli scarichi tipo oceanlife sei infinitamente piu' tranquillo...
..io ho un pozzetto ibrido e quando ho allagato (anche stamattina) è sempre stato per mia colpa , mia massima colpa...

MrGreen92 10-04-2017 19:21

Cosa è un pozzetto ibrido ?

emio 11-04-2017 08:02

...beh...è una mia definizione....
..il pozzetto di tracimazione di solito è rumoroso e pone problemi di tenuta della pressione idrostatica interno-esterno....
...inoltre mi è capitato che trafilasse dagli incollaggi (cosa non difficile) e che in caso di black-out causasse il riempimento della sump con conseguente allagamento della casa...
..per ovviare a questi inconvenienti ho montato nel pozzetto un tubo di troppo pieno che annulla il rumore grazie alla presenza di un sifone stockman, oltre ad annullare il problema legato ai trafilaggi eventuali (che diventano ininfluenti) e permette di realizzare la parete del pozzetto anche con del forex (tanto per indicare un materiale leggero e poco resistente) vista la presenza di una pressione idrostatica pressoche' uguale tra l'interno del pozzetto stesso e la vasca....
...con questa soluzione il pozzetto serve in sostanza quasi solo a mascherare alla vista i tubi di carico e scarico che ci passano dentro....
...il pettine del pozzetto invece serve ad evitare che eventuali detriti possano andare ad ostruire il sifone causando l'aumento del livello dell'acqua in vasca...
...ho stato chiaro ???....

MrGreen92 11-04-2017 14:01

Si ma avresti voglia di fare 2 foto al tuo sistema di tubi della vasca ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13726 seconds with 13 queries