![]() |
Primo acquario partiamo da zero
Salve a tutti come da titolo ho in progetto di avviare il mio primo acquario dopo tanto tempo che seguo la community, l'idea era già partita l'hanno scorso ma a causa di poco tempo libero sono arrivato fino ad oggi
Mi sono ben documentato e ho ricercato sul web tantissimo Per ora devo comprare ancora tutto ma prima di farlo volevo farmi aiutare da voi Acquario L'acquario che quasi certamente comprerò sarà il Rio Juwel da 120 LT dovrei fare anche un test dell'acqua Vegetazione pensavo di mettere piante basse sul davanti e sul dietro di metterne alcune non troppo alte su questo campo dovete darmi una mano, vorrei introdurvi piante non complicate e facili da gestire, non voglio che sia pienissimo di vegetazione, qualcosa facile da gestire per un neofita pensavo alla Anubias nana non vorrei utilizzare neanche la co2 Pesci da inserire so che ci vorrà ancora molto tempo prima dell'inserimento dei pesci quindi qui posso andarci anche piano per il momento mi piacevano i seguenti pesci però non so se sono adatti e in che numero poterli inserire, vorrei cerare molta diversità un misto di colori e di pesci Cardinali o Neon 5 o sei Corydoras Ramizei Cardini guppy o betta ma so che sono aggresivi questi ultimi e forse con i Ramizei non sono adatti lumaca killer? so che ne ho scritti tanti ma sicuramente non li metterò ditemi anche pesci che non ho inserito e non so cos'altro vorrei dei pareri da voi esperti se dite anche il numero di quanti ne posso inserire e se maschi o femmine ripeto questo è un argomento delicato e possiamo prenderci tutto il tempo visto che l'acquario non è neanche ancora a casa con l'acqua #36# e devo comprare anche le altre cose come il fondo o qualcosa che va cambiato come accessorio dell'acquario della juwel insomma partiamo da zero ma sono sicuro che c'è la faremo, non so cos'altro ditemi voi :D |
io ti consiglierei di concentrarti su dei pesci (quelli che più ti piacciono) e costruire una piccola comunità secondo le loro esigenze.
in più io ti consiglio una piantumazione (ci sono molte piante facili e qui su acquaportal c'è un ottima guida) in modo da aiutare il filtro e visto che vuoi una comunità offrire tanti ripari io ti consiglio magari una coppia di ramirezi, una decina di cardinali o neon e almeno cinque o sei cory. però per mettere questi pesci serve un acqua tenera, quindi per prima cosa fai dei test alla tua acqua di casa (comunque ci sarà bisogno di acqua d'osmosi) riassumendo tutto se hai voglia e tempo puoi partire anche con queste specie anche se non sono troppo consigliate per un neofita quindi dipende da te |
Ciao stano.
Per la scelta dei pesci prima devi indicarci i valori del acqua. Tu hai preso un Rio120 se ho capito bene, un ottima vasca per iniziare. Se vuoi le cose semplici partiamo dal fondo. Puoi scegliere se prendere un fondo inerte che poi andrai a fertilizzare con le tabs oppure un fondo fertile se vuoi spingere di più con la vegetazione. Visto che hai detto che vuoi cose semplici meglio un fondo inerte di quarzo ceramizzato, magari nero sarebbe il top. Per le.piante semplici hai una buona scelta. Le Anubias in primis sono le più facili, ce ne stanno di varie misure. La.barteri é grandetta e va verso il centro Invece la nana e la bonsai sono basse e vanno messe davanti Vanno legate a legni o rocce, quindi nn si interrano Poi ci sono le Cryptocoryne, sono piante lente e facili, solo che risentono dei cambiamenti del acqua, se i valori cambiano troppo regrediscono e rinascono adattandosi ai nuovi valori. Esse vanno interrate e fertilizzare con tabs. Sono piante da centro. Poi ci vogliono le piante veloci, le più importanti. Molto bella e semplice la limnophila Sessiliflora. Molto efficaci contro le alghe l'egeria Densa e il Ceratophillium. Queste tre sono piante alte e vanno messe sullo sfondo Questi sono esempi di piante facili facili. Poi ti serviranno test a reagente per l'acqua , per monitorare i valori. I più importanti sono, GH, Kh, No2 , No3, NH4. Poi per imparare a fertilizzare ci sono anche i test Fe, Po4. Come marca ti consiglio JBL. Come.accessori per l'acquario, se ha 2 neon magari prendi due riflettori della stessa Juwel |
Grazie per i consigli
ho visto molti acquari che sul fondo hanno un erbetta piccolissima potrei inserirla anche io? sullo sfondo sicuramente metterò Ceratophillium e Egeria Densa e seguirò anche il consiglio sul quarzo ceramizzato quindi più o meno sulle piante ho un idea abbastanza chiara mettendo anche anubias dovrò inserire qualche pietra o rami? quali test devo acquistare? per il controllo dell'acqua, se mi date il link di un sito dove prenderle forse è meglio il riscaldatore Riscaldatore Aquael Gold 150w è buono? il filtro vorrei mantenere quello di serie e per le luci vedrò più in la se modificare il set fatemi sapere se devo prendere qualcos altro :D |
Il pratino richiede fondo fertile e molta luce. Le.tue luci di serie nn credo siano sufficienti, specialmente se hai i led.
Per il riscaldatore va benissimo un 150watt. Per i test io.ho questi che sono i basilari http://www.aquariumline.com/catalog/...s-p-18488.html Poi anche quello del GH http://www.aquariumline.com/catalog/...st-p-7695.html |
Benvenuto su AP. :-)
Concordo su quanto ti hanno già detto. Aggiungo solo che se intendi allevare ciclidi nani, come i ramirezi, e i corydoras, allora il fondo deve essere composto da sabbia fine e non da ghiaietto. Il riscaldatore è già compreso nel filtro interno Juwel. Non serve che ne compri un altro. Potresti, invece, prendere un'altra confezione di cirax da mettere nel filtro al posto delle spugne ai carboni attivi e antinitrati che normalmente non servono. |
benvenutoo!!!
|
Come piante e come fondo è fertilizzanti ho capito tutto
Volevo chiedere dovrei inserire dei rami o pietre? Riguardo a pesci ho pensato Corydoras Cardinali Forse cardine E vorrei inserire il protagonista di questo acquario Ma non so proprio quale Per i valori dell'acqua se la mia non andrà bene potrei sempre optare per acqua in bottiglia nel mio paese ci sono distributori al massimo li non so ditemi voi |
per i pesci serve proprio sapere l'acqua di casa tua com'è vai dal tuo negoziante di fiducia e ti fai fare il test di ph, gh, kh (mi raccomando a reagenti e non le striscette) solitamente le acque in bottiglia hanno un ph che si aggira dai 7,2 ai 7,7 (le varie marche) e non sono l'ideale per un acquario
|
Di corydoras ce ne sono diversi tipi che richiedono acque molto differenti. I cardinali vogliono acqua tenera e acida. Se per le durezze può non essere un problema, per il pH bisognerebbe acidificare con torba o CO2. Le caridine, almeno quelle appartenenti al genere Neocaridina davidi, possono vivere bene in un ampio range di valori.
Rami e rocce è una tua scelta. Per me tornano sempre utili per creare dei territori, usarle come supporto per le piante epifite (Anubias, Microsorum, Cryptocoryne, muschi) e come arredamento fanno sempre la loro figura. La prima cosa da fare sarebbe quella di controllare i valori della tua acqua. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57. |