![]() |
Elettrovalvole Aquili , sono identiche ?
Salve a tutti ,
Vorrei sostituire la mia attuale elettrovalvola ormai andata a quanto pare (dopo taanti anni di onorato servizio) . Si dice "squadra che vince non si cambia" ,motivo per cui vorrei continuare ad usare lo stesso modello di elettrovalvola , probabilmente ci sarà di meglio ma con questa non ho avuto problemi per tanti anni ..ed a casa non ci sono molto spesso quindi non posso prodigarmi in esperimenti :-)) Breve Parentesi : in un'altra discussione a cui mi ero unito avevano considerato "facoltativa" l'elettrovalvola data la mia configurazione della vasca , ma valutando pro/contro ho ritenuto di procedere con l'acquisto. Chiusa Parentesi :-) Veniamo al dunque ,l'elettrovalvola che possiedo attualmente la presi usata ,fortunatamente è di una marca abbastanza conosciuta , Aquili . Ho notato però che i ricambi in vendita attualmente , seppur della stessa casa produttrice , hanno sulla targhetta dei valori differenti , chiedo a voi lumi sulla possibile presenza di differenze ..ed eventualmente consigli per adeguarsi #70 Qui sotto la foto della mia attuale elettrovalvola https://s16.postimg.cc/d4ar91pvp/pho...4720326805.jpg i dati si riescono a leggere abbastanza bene . Qui sotto invece l'elettrovalvola della stessa casa produttrice trovata in vendita che reca scritte sulla targhetta differenti ( Wattaggio?) . PS: è presente il logo del sito di vendita, impossibile eliminarlo data la sua disposizione #12 https://s12.postimg.cc/etoplm69p/pho...2627471283.jpg Resto in attesa di un vostro parere #24 |
Se non hai un pH controller l'elettrovalvola non ti serve, anzi, fai danni.
La CO2 va erogata h24 per evitare sbalzi repentini di pH tra giorno e notte. Inoltre, nella tua configurazione, l'elttrovalvola si trova attaccata per ore con il risultato di bruciare l'avvolgimento della bobina. |
Concordo con Sinbad.
Ne ho una anche io a casa, poi controllo la.targhetta. . Cmq é probabile che le nuove consumino meno come.si legge sulla foto di AM. |
Concordo l'avevo anche io abbinata al riduttore di pressione ma in effetti è inutile e scalda tantissimo se sta accesa di continuo. La mia mi sembra sia a 9watt, l'ho tolta e messa in vendita perché non so che farmene
Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Tra l'altro data la mia assenza di Phmetro , erogando Co2 h24 non si avrebbe lo stesso identico effetto dell'elettrovalvola ? Gli sbalzi ci sarebbero comunque .. Si nell'altro topic mi era stato spiegato anche questo punto ,in effetti il calore dissipato dall'elettrovalvola alla fine delle sue 7/8 ore di servizio era notevole ,avevo escogitato però ultimamente un trucchetto : dato che l'elettrovalvola la uso collegata alla presa elettrica tramite un classico timer con disco orario regolabile a piedini , ho pensato di impostare uno spegnimento di circa mezz'ora ogni 2/3 h di utilizzo , potrebbe aiutare a scaldare meno la bobina . Comunque sarò stato fortunato o chissà cos'altro , ma l'attuale elettrovalvola la presi usata ed ha lavorato in questo modo poco ortodosso (sempre attaccata per 7/8h al giorno) per due acquari e una quindicina di anni se non di più ! #36# Quote:
Se fosse solo questione di assorbimento sarebbe ottimo . PS:ho chiesto lumi anche alla Aquili ma per ora nessun riscontro . Quote:
Comunque nella risposta al primo quote ho ipotizzato una soluzione al problema del surriscaldamento .. |
|
Io ho questahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...fef0a2151d.jpg
Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk |
La CO2 non va messa al minimo sindale, va messa al valore corretto, se no non ha senso.
Misura il pH e il KH e poi vedi come sta la CO2 incrociando i valori nella tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp Continuo a dire che l'ettrovalvola non ti serve... se poi l'accendi e la spegni durante il giorno per farla raffreddare, non ne comprendo molto l'utilizzo... |
Quote:
Sembra uguale a quella proposta in vendita , quando è stata acquistata la tua ? Quote:
Quote:
Il "trucco" a cui ho pensato è stato quello di intervallare le 7/8h di utilizzo continuo con uno o due stop di mezzora . Il timer a muro che utilizzo è dotato di piedini quindi questi due "stop" sono facilmente programmabili abbassando un piedino ogni 2/3 h (ogni piedino corrisponde a circa venti minuti) di utilizzo. Insomma raffreddare la parte elettrica senza darle 8h continue . Vedremo come andrà .. Per quanto riguarda la Co2 stessa anch'essa era stata valutata superflua per la mia configurazione ma come scritto tante volte una minima erogazione fa una differenza a dir poco sostanziale ; oggi mi sono messo di impegno e sono andato a scovare vecchie foto sul mio cellulare che ero e sono solito fare appena torno a casa a distanza di mesi. Dall'ultima frase ("assenza di mesi") si deduce che le foto mostrano un acquario abbastanza lasciato a se stesso , ai miei genitori è demandata solo l'alimentazione . Insomma in assenza di Co2 quando torno a casa l'acquario lo trovo così : https://s24.postimg.cc/kelerbrbp/pho...9910590390.jpg Con la Co2 impostata al famoso "minimo sindacale" invece mi ritrovo questo tornando a casa dopo mesi : https://s12.postimg.cc/k8djiy8l9/pho...9910590389.jpg Direi più che sostanziale differenza ! :-) Piccola Parentesi : domandarsi "Ma se non ci sei mai a casa a che serve mantenere l'acquario?" è lecito e rispondo in questo modo : E' per non perdere la mano ! Prima di trasferirmi gli acquari in casa erano due (130lt e 400lt) tenuti maniacalmente e con infinite soddisfazioni per quanto riguarda la riproduzione (Nigrofasciatum, Meeki , Brichardi,Rivulatus,Poecilidi vari (vabbè:-)) ), quasi Discus, Scalari ,Ramirezi, Cacatuoides (solo deposizione) ) , le guide di Acquariologia sotto il cuscino prima di andare a dormire ,l'impianto di osmosi inversa in casa etc etc poi il trasferimento di città . Ma è un interesse che non posso esercitare qui dove sono ora eppure non voglio allontanarmi da questo ambiente #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. |