![]() |
Rasbora heteromorpha gonfia
Buonasera ho un gruppo di rasbore in 100 lt netti. Una di esse ha il ventre gonfio, sta in gruppo ma sembra aver la respirazione accelerata? Idropsia, uova o altro?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...35263acf5e.jpg https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d98d2677b9.jpg Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
aia, mi sembra idro... non voglio gufare, la foto è sfocata, ma se vedi che ha le scaglie rialzate...
separalo dagli altri per prima cosa e prova a curarlo in una vaschetta a parte, anche se è dura con l'idro... ti conviene fare un infuso d'aglio anche all'acquario principale buona fortuna! |
Non ha scaglie sollevate però ha gli occhi gonfi e respira a fatica. C è qualcosa che posso fare?
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
sposti il pesce in una vaschetta a parte con aeratore, riscaldatore a 25 - 27 °C, piante ( tipo muschi e simili ) e gli fai un bell' infuso d'aglio ogni 2 giorni per una settimana.
in alternativa lo tieni in acqua un po' salata ( sale da cucina NON IODATO ) per una settimana; direi un 5 g per Litro in ogni caso gli fai un cambio d' acqua tutti i giorni e niente cibo almeno per i primi 3 se non è idropisia è già più facile che si ripigli... comunque ti consiglio di capire bene cosa ha avuto facendo ricerche nella sezione apposita del forum e in rete, di modo da poter correggere eventuali gestioni scorrette della vasca: se il pesce si è ammalato, una causa ci sarà no? E va cercata nelle condizioni dell' acquario :-) è tutto ciò che posso consigliarti poichè, per fortuna e corna facendo, la mia esperienza con pesci malati è limitata... buona fortuna! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24. |