AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   mai avuto otocinclus? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52207)

newgollum 18-08-2006 11:48

mai avuto otocinclus?

Ciao a tutti! Questo topic è rivolto a chi ha mai avuto degli otocinclus. Sul web e in negozio ho avuto molti pareri molto discordanti sulle esigenze di questi pesciolini. Se ne hai avuto esperienza diretta per favore posta queste info:

varietà
valori (anche orientativi) dell'acqua, in particolare ph gk kh
quanto è vissuto

Es.:
otocinclus affinis
ph 9 gh 70 kh 30
1 giorno :-D

In questo modo riuscirò finalmente a farmi un'idea concreta se possa essere o no un pesciotto adatto a me! grazie mille!!! :-)

deniro 18-08-2006 18:35

beh, non ha molte pretese come quasi tutti i pulitori....a me è durato 3 anni...

lucry 19-08-2006 17:12

beh, non sto tutti i giorni a calcolare i valori ma nel mio acquario vivono circa 70 guppy (sono disperata) 8 cory, 7 caridine e 3 otocinclus......non sono certo le condizioni migliori ma i miei sono ormai 2 anni che "sopravvivono" e direi che stanno benino.....sono sì delicati ma credo che si siano adattati....insomma è anche una questione di adattamento!!!!!! :)

Zizzo 19-08-2006 17:21

Io ne ho una decina in un 200L e stanno benissimo. Purtroppo sono costretto a tenerli ad una temperatura un pò elevata per via della presenza dei discus nella vasca.

Ph 6,3
Kh 2-3
Gh 4
Conducibilita 280 uS/cm
Temp. 28°C
NO3 < 15mg/l
NO2 assenti
Ammoniaca assente

Pupa 19-08-2006 19:00

Io ho sempre letto che sono un pò delicati , perchè sono tutti di cattura, difficile la loro riproduzione in cattività..
e che non sono grandi mangiatori di alghe(di solito li si prende per questo, perchè come pescetto non è certo appariscente... )
Però credo vogliano acqua molto tenera, con i guppy non andrebbero proprio bene..

Cleo2003 20-08-2006 20:05

Quoto Pupa... se resistono i primi tempi poi magari si adeguano ma son delicati e amano l'acqua tenera e acida... muoiono anche per un nonnulla proprio perchè di cattura.. qualcuno li tiene con i guppy ai loro valori ma eviterei.
Sono buoni mangiatori di alghe ma non di tutti i tipi, ottimi raschietti per i vetri :-D e come pesciolini son simpatici.. però appunto a me son resistiti un mese e così ad altri... quindi nn li ho più comprati (anche perchè secondo me è meglio evitare i pesci di cattura per varie ragioni)

Condor1122-2 21-08-2006 11:12

Li ho avuto insieme ad i discus come unici coinquilini, anni fa. Erano un gruppetto di 7-8 e si riproducevano regolarmente sotto le foglie della lobelia. ;-)

Cleo2003 21-08-2006 11:27

Quote:

Originariamente inviata da Condor1122-2
Li ho avuto insieme ad i discus come unici coinquilini, anni fa. Erano un gruppetto di 7-8 e si riproducevano regolarmente sotto le foglie della lobelia. ;-)

#24 è raro ma è successo che si siano riprodotti, di solito per caso, nn è ancora chiaro quale siano le migliori circostanze.. sicuramente l'acqua dei discus è molto tenera e acida e dovrebbe stargli quindi molto bene.. però son sempre stati sconsigliati con i discus perchè tendono ad attaccarsi ai discus ciucciando loro il muco

Condor1122-2 21-08-2006 11:40

Si attaccavano solo ai vetri ed alle piante. :-)

Condor1122-2 21-08-2006 11:42

Di certo so che si riproducevano sempre a intervalli regolari. Non son mai riuscito a vedere i piccolini però, ma le foglie sulla pagina inferiore delle lobelia le ho viste. All'epoca scrissi anche un piccolo articolo sulla rivista che circolava interna al GAECU di Giampiero Cannata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40.