![]() |
mai avuto otocinclus?
Ciao a tutti! Questo topic è rivolto a chi ha mai avuto degli otocinclus. Sul web e in negozio ho avuto molti pareri molto discordanti sulle esigenze di questi pesciolini. Se ne hai avuto esperienza diretta per favore posta queste info:
varietà valori (anche orientativi) dell'acqua, in particolare ph gk kh quanto è vissuto Es.: otocinclus affinis ph 9 gh 70 kh 30 1 giorno :-D In questo modo riuscirò finalmente a farmi un'idea concreta se possa essere o no un pesciotto adatto a me! grazie mille!!! :-) |
beh, non ha molte pretese come quasi tutti i pulitori....a me è durato 3 anni...
|
beh, non sto tutti i giorni a calcolare i valori ma nel mio acquario vivono circa 70 guppy (sono disperata) 8 cory, 7 caridine e 3 otocinclus......non sono certo le condizioni migliori ma i miei sono ormai 2 anni che "sopravvivono" e direi che stanno benino.....sono sì delicati ma credo che si siano adattati....insomma è anche una questione di adattamento!!!!!! :)
|
Io ne ho una decina in un 200L e stanno benissimo. Purtroppo sono costretto a tenerli ad una temperatura un pò elevata per via della presenza dei discus nella vasca.
Ph 6,3 Kh 2-3 Gh 4 Conducibilita 280 uS/cm Temp. 28°C NO3 < 15mg/l NO2 assenti Ammoniaca assente |
Io ho sempre letto che sono un pò delicati , perchè sono tutti di cattura, difficile la loro riproduzione in cattività..
e che non sono grandi mangiatori di alghe(di solito li si prende per questo, perchè come pescetto non è certo appariscente... ) Però credo vogliano acqua molto tenera, con i guppy non andrebbero proprio bene.. |
Quoto Pupa... se resistono i primi tempi poi magari si adeguano ma son delicati e amano l'acqua tenera e acida... muoiono anche per un nonnulla proprio perchè di cattura.. qualcuno li tiene con i guppy ai loro valori ma eviterei.
Sono buoni mangiatori di alghe ma non di tutti i tipi, ottimi raschietti per i vetri :-D e come pesciolini son simpatici.. però appunto a me son resistiti un mese e così ad altri... quindi nn li ho più comprati (anche perchè secondo me è meglio evitare i pesci di cattura per varie ragioni) |
Li ho avuto insieme ad i discus come unici coinquilini, anni fa. Erano un gruppetto di 7-8 e si riproducevano regolarmente sotto le foglie della lobelia. ;-)
|
Quote:
|
Si attaccavano solo ai vetri ed alle piante. :-)
|
Di certo so che si riproducevano sempre a intervalli regolari. Non son mai riuscito a vedere i piccolini però, ma le foglie sulla pagina inferiore delle lobelia le ho viste. All'epoca scrissi anche un piccolo articolo sulla rivista che circolava interna al GAECU di Giampiero Cannata.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40. |