![]() |
piante sofferenti: fosfati o CO2?
Salve,
ho allestito la nuova casa per degli oranda, un mese fa e ho inserito i pesci da una settimana. Ma in tutto questo periodo le piante stentano o muoiono. La vasca è di 120 litri Il fotoperiodo è di 8 ore valori in vasca sono abbastanza stabili: no2 oscilla tra 0 e 0.05 no3 tra 5 e 10 ph 7.4-7.6 kh 6° gh 11° temperatura 25°C Le piante
Sono rimaste in poche, come vedete da questa foto: https://drive.google.com/open?id=0B9...E0teXg4NFVBRTA Il test del PO4 della Askoll non mi rivela nulla (ma credo sia scaduto ormai). Forse, guardando la tabella KH-pH anche la CO2 è poca. Ho fertilizzato 2 volte a distanza di due settimane con Tetra FloraPride, a metà dose perché la vasca era in maturazione, quindi gli altri elementi non dovrebbero mancare. Sinceramente, essendo un neofita, speravo di cavarmela senza impianto CO2 per ora... Cosa ne pensate? |
come ci insegna
@Sinbad
con la tabella KH/pH....in effetti hai poca co2...che è l'alimento delle piante!
------------------------------------------------------------------------ che tipo di illuminazione hai? ...cmq andrei a comprare un bel po' di piantine a crescita veloce...è un pochino spoglio |
Quote:
l'acquario è spoglio perché le piante invece di crescere muoiono!!! l'hygrophila è alla seconda piantumazione, perché la prima è marcita e dalla foto non si vedono i tristi residui di altre piantine che invece di fogliare deperiscono... Quindi prima vorrei capire dov'è la carenza, poi risolto provvederò a incrementare (sto tenendo alcune piante nella vecchia vasca dove riescono a vivewre prima di spostare tutto in questa...) |
i t8 sono nuovi?
...vedo che hai già delle patine marroni su vetri fondo e anubias...il problema di non avere piante è che poi ti sommergono le alghe... ...secondo me hai carenza di co2 come dalla tabella... ...ma attendiamo altri pareri... |
Quote:
Quote:
Le piante mi piacciono molto, se solo riuscissi a farle crescere... >:-( |
Che potenza sono le lampade? La fitostimolante è a luce rosa?
Il fondo è fertile o è ghiaietto inerte? Dovresti misurare anche i valori di PO4 e Fe. |
Fondo inerte
Le lampade sono queste: http://m.zooplus.it/shop/pesci/impia...enti_t8/135210 3000 e 6000 K Ora, insospettito da differenza di valori misurata con la striscia ho rifatto kh e ph coi test di un amico: Risulta che i miei test sembrerebbero da buttare. Il ph rimisurato è a 8 mentre il kh a 11° A questo punto propendo per grave carenza di CO2 Voi che ne pensate? Come procedo? Lo strano è che nella vasca vecchia questi valori erano simili ma le piante andavano un po meglio... |
direi di si...dovresti aumentare la presenza di co2...abbassando un pochino kh e ph...magari tagliando con osmosi...e se non hai bombola di co2 potresti inserirla liquida...
|
Quote:
Oppure qualche litro di acqua gassata intanto tampona la situazione? |
Quote:
...non saprei per l'acqua gasata ma non credo... :DD ...cmq li trovi nei negozi il carbonio liquido...io uso easycarbo della easy life |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40. |