AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio acquario 50 LT. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522036)

marinosibiriu 31-03-2017 14:35

Consiglio acquario 50 LT.

. Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio nel forum e visto che le mie competenze sono scarse vorrei chiedere ai più esperti un consiglio su che acquario acquistare da 50 LT con altezza max 40 cm è possibilmente con coperchio bianco. grazie.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 31-03-2017 14:39

Benvenuto su AP. :-)

Prima di consigliarti una vasca sarebbe opportuno dirci che specie hai intenzione di allevare. 50 litri non sono molti e non vorrei che, dopo aver preso la vasca, le tue aspettative fossero deluse.

marinosibiriu 31-03-2017 16:32

Vorrei mettere soprattutto i neon (circa una decina) poi qualcosa che aiuti l'acquario a rimanere più pulito.

Adryanx 31-03-2017 17:05

Ciao Marino,
Perché proprio un 50litri?
Perché se é una questione di dimensioni si trovano vasche con litraggio superiore pur tenendo contenuti gli ingombri

stekt98 31-03-2017 17:05

Ciao, cosa intendi intendi con "qualcosa che aiuti l'acquario a rimanere più pulito"?

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk

Lauriel 31-03-2017 17:07

ciao...benvenuto!!!
...se non hai problemi di spazio andrei su qualcosa di più grandino...

marinosibiriu 31-03-2017 18:16

Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062840449)
Ciao Marino,
Perché se é una questione di dimensioni si trovano vasche con litraggio superiore pur tenendo contenuti gli ingombri

Ciao Adryanx, avevo pensato al 50/60 litri sostanzialmente per 2 motivi il primo sono le dimensioni in altezza, dove non posso superare i 40 cm visto che vorrei inserirlo su una nicchia alta 43 CM è larga 85. Il secondo motivo è dato da un impatto visivo, in quanto le vasche con questa portata mi sembrano sufficienti per cominciare questa nuova esperienza.

Adryanx 31-03-2017 18:18

Non puoi incastrarlo in una nicchia.
Non avresti spazio per fare la manutenzione.
E in un acquario la manutenzione é essenziale.
------------------------------------------------------------------------
Nella parte alta devi poter lavorare liberamente.
E se pensavi di toglierlo considera il peso di un acquario pieno.

Lauriel 31-03-2017 18:21

Quote:

Originariamente inviata da marinosibiriu (Messaggio 1062840493)
Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062840449)
Ciao Marino,

Ciao Adryanx, avevo pensato al 50/60 litri sostanzialmente per 2 motivi il primo sono le dimensioni in altezza, dove non posso superare i 40 cm visto che vorrei inserirlo su una nicchia alta 43 CM è larga 85. Il secondo motivo è dato da un impatto visivo, in quanto le vasche con questa portata mi sembrano sufficienti per cominciare questa nuova esperienza.

fidati che un acquario più e grande e meno avrai problemi...chimica acqua...nitriti...alghe...ecc ecc...
...è una leggenda metropolitana che l'acquario piccolo dà meno problemi...
...non c'è cosa più sbagliata!
Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062840495)
Nella parte alta devi poter lavorare liberamente.
E se pensavi di toglierlo considera il peso di un acquario pieno.

ma a parte il peso che per un 50 l saranno almeno 55/60kg con gli arredi...
...rischi di rompere i vetri nel spstarlo

marinosibiriu 31-03-2017 18:23

Quote:

Originariamente inviata da stekt98 (Messaggio 1062840450)
Ciao, cosa intendi intendi con "qualcosa che aiuti l'acquario a rimanere più pulito"?

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk

Il rivenditore mi ha parlato di un paio di specie che spesso ispezionano tra la ghiaia ripulendola da tutto quello che è commestibile e spesso si attaccano alle pareti per mangiare le eventuali alghe.

Quote:

Originariamente inviata da Lauriel (Messaggio 1062840453)
ciao...benvenuto!!!
...se non hai problemi di spazio andrei su qualcosa di più grandino...

Ciao Lauriel, con le misure che ho descritto sopra non penso che posso andare sopra al 60 litri, anche per un budget da rispettare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.