AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cambi d'acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521917)

Sand 28-03-2017 17:39

Cambi d'acqua?

Ciao a tutti, vorrei un'opinione riguardo ai cambi d'acqua..ogni quanto li fate voi? Io cambio il 15% circa ogni mese.. avendo l'acquario da pochi mesi volevo capire se finora ho fatto bene così oppure se va fatto più spesso.. o meno..grazie per eventuali consigli!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Christian_Bua 28-03-2017 17:47

Io so che va cambiato circa 10% alla settimana

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

blackstar 28-03-2017 17:57

Dipende da tanti fattori, quanto è grande l'acquario, quanto è popolari, se hai tante piante, se è come fertilizzazione, descrivi meglio la vasca e i valori e se ne può parlare meglio. Come regola generale o #10% ogni settimana o 20 % ogni due

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Adryanx 28-03-2017 18:15

Questa é una domandona.

Un dibattito infinito tra chi fa cambi cadenzati e chi cambia solo quando costretto.

Ci sono anche libri di fonti autorevoli che danno ragione al uno o all'altra fazione di pensiero.

Venendo alla sostanza, i cambi si fanno per ridurre gli inquinanti e per introdurre microelementi che nn si introducono con la fertilizzazione.

Ma se nn si hanno eccessi di sostenze nocive e si fertilizza correttamente i cambi non sono necessari.
Questo però richiede più esperienza e conoscenza della vasca.

Personalmente propendo per i cambi solo quando sono necessari , sto cercando di studiare il più possibile

Michela B. 29-03-2017 09:47

Ciao io cambio il 15% alla settimana perché ho molti guppy al momento, ma all'inizio che ne avevo pochi cambiavo del 20% ogni due settimane.

Lauriel 29-03-2017 11:04

Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062839389)

Personalmente propendo per i cambi solo quando sono necessari , sto cercando di studiare il più possibile

idem...ma ho una vasca avviata da tempo con filtro sovradimensionato ecc ecc

Adryanx 29-03-2017 11:06

Quote:

Originariamente inviata da Lauriel (Messaggio 1062839617)
Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062839389)

idem...ma ho una vasca avviata da tempo con filtro sovradimensionato ecc ecc

Probabilmente se si fanno cambi nn necessari la vasca tarda maggiormente a raggiungere un suo equilibrio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04.