AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Luci led sempre accese (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521873)

Sasasa 27-03-2017 15:34

Luci led sempre accese

Ciao a tutti!! Stamattina ho messo una striscia di led comprata dai cinesi quando avevo il vecchio acquario e che poi non ho più messo, questi led non fanno granché di luce infatti l'ho puntata principalmente sulla pianta rossa...se io volessi lasciare i led accesi durante la notte per creare l'effetto luna posso lasciarlo? Il neon invece si spegne solo#28

valerio bandini 27-03-2017 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Sasasa (Messaggio 1062839001)
Ciao a tutti!! Stamattina ho messo una striscia di led comprata dai cinesi quando avevo il vecchio acquario e che poi non ho più messo, questi led non fanno granché di luce infatti l'ho puntata principalmente sulla pianta rossa...se io volessi lasciare i led accesi durante la notte per creare l'effetto luna posso lasciarlo? Il neon invece si spegne solo#28

Solitamente per la luce notturna si usa un led con pochi lumen... io ad esempio uso un led da 7 lumen e lo lascio acceso dalle 23.30 all'1 perchè ho notato che lasciandolo acceso fino alle 7/8 mi crescevano alghe a dismisura... secondo me lasciare una striscia led accesa tutta notte nel giro di poche settimane avrei la vasca invasa dalle alghe...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sasasa 27-03-2017 15:51

Il mio fa una luce soffusa concentrata principalmente in centro, solo che la striscia di led è bianca e non blu come dovrebbe essere

valerio bandini 27-03-2017 18:13

Quote:

Originariamente inviata da Sasasa (Messaggio 1062839008)
Il mio fa una luce soffusa concentrata principalmente in centro, solo che la striscia di led è bianca e non blu come dovrebbe essere

Non sai quanto lumen ha ?

Sasasa 27-03-2017 18:33

1 allegato(i)
No, questa è la foto dell'effetto

luca4 27-03-2017 22:50

Potrebbe disturbare i pesci e non avrai effetti positivi sulle piante
anche loro hanno bisogno di buio per espletare la fase oscura della
fotosintesi clorofilliana , altrimenti si arresta la crescita .
Si usano led blu a bassa potenza x simulare l'effetto lunare.

dave81 28-03-2017 14:40

sconsiglio vivamente qualunque forma di luce "lunare" in acquario, lo abbiamo scritto tante volte, è solo uno sfizio estetico dell'acquariofilo. ai pesci non serve, anzi dà solo fastidio.

valerio bandini 28-03-2017 14:42

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062839326)
sconsiglio vivamente qualunque forma di luce "lunare" in acquario, lo abbiamo scritto tante volte, è solo uno sfizio estetico dell'acquariofilo. ai pesci non serve, anzi dà solo fastidio.

Bhe si può sempre trovare un compromesso io ad esempio come ho già scritto la lascio accesa dalle 23.30 all'1 ma se vado a dormire prima la spengo... la lascio accesa giusto per godermi quella mezzoretta di affetto notte

ilVanni 29-03-2017 15:18

Considerazione a latere (nulla di personale, ma questo è un sito di acquariofilia consapevole...): ma allora non è meglio il salvaschermo coi pesci? O l'abajour dell'acquario...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52.