![]() |
Strani parassiti neri
Salve a tutti, ho un problema di parassiti importati con una rasbora malata. Ho cercato su internet di identificarli ma non mi é stato possibile. Allego un'immagine per mostrarli così magari qualcuno che ci si è già imbattuto può dirmi il nome.
I parassiti in questione hanno fatto fuori tutte le rasbora che erano in vasca nel giro di 5 o 6 giorni. E quando le prendevo notavo che in realtà se ne cibano. Ora ho tutto il fondo della vasca con questi minuscoli parassiti che saltano e si muovono abbastanza velocemente. Devo dire che nell'acqua sono molto veloci. Sono grandi all'incirca 1mm e sembrano rotondi. Ora hanno cominciato ad attaccare anche gli ultimi 2 pesci, dei Betta. Qualcuno saprebbe dirmi il nome di questi parassiti? Grazie mille #24 |
Non si vede la foto
|
Potrebbero essere Argulus?
|
Una foto aiuterebbe molto... potrebbero essere Livoneca o comunque pidocchi dei pesci.
Va trattata tutta la vasca per eliminare anche le larve. Dalla foto capiremo cosa fare. |
Spero si veda... Ho fatto un filmato https://youtu.be/-VmhzqQnk4M" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video
|
Oh caspita... non riesci a zoomare sui parassiti?
In ogni caso dovresti trattare la vasca subito se no rischi una infestazione. |
Purtroppo il mio cellulare non permette di zoomare di più di questo. Se dovessi fare un trattamento come faccio se non só che animali sono? C'È qualcosa ad ampio spettro? Che mi consigliate?
|
Era per questo che ti chiedevo un dettaglio più ravvicinato.
Comunque, in questi casi si usa il Diflubenzuron. Dosaggio: 25/50 mg/100 l per 48 ore, poi cambio del 50% di acqua e filtraggio con carbone attivo. Il farmaco lo trovi in farmacia, nei garden o presso i rivenditori di prodotti chimici per l'agricoltura. |
Caspita che invasione!!!! L'acquario quanti litri è?
|
Visto che ti rimangono solo due betta che puoi facilmente spostare altrove penserei a rifare l'acquario da capo. Ma hai idea di come potrebbero essere arrivati?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23. |