![]() |
Scelta Fotometro, Ovetto Hanna?Alternative?
Vorrei acquistare un Fotometro per misurare i fosfati, quindi faccio qualche domanda:
1 Tutti consigliano l'ovetto Hanna Hi 736, ma è affidabile?se ne volessi uno più affidabile? (anche spendendo qualcosa in più) 2 e i fotometri che misurano Nitriti, Calcio, Alcalinità......?Come mai non ne parla nessuno? ci sono ad esempio gli ometti Hi 755 (KH), Hi 764 (Nitriti), Hi 758 (Calcio).... |
Anch'io volevo prendere quello della Hanna ... seguo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Dico la mia sugli ovetti ho letto che non vanno molto bene ricordo di una discussione uno di lamentava che il suo ovetto per i fosfati gli dava tre misurazioni differenti nello stesso momento io ho il fonometro Martini peri fosfati mi trovo bene
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Grazie#70
Ma seguiamo anche altri, vorrei capire cosa ne pensa la maggioranza! Anche sulla seconda domanda#24 |
C'è nessuno???:-))
|
Io per i fosfati utilizzo un fotometro Martini mi412 e mi trovo molto bene
Ma molti parlano bene dell'ovetto hanna Il problema dei fotometri è che risentono molto delle pulizie delle provette , basta una piccola impronta e la lettura viene falsata Rispetto ad un test colorimetroco costano di più ed è più laborioso farlo ( secondo me) ; per questo non hanno successo L'ovetto per i nitrati poi in acqua marina non funziona, detto dai tecnici hanna , in quanto i sali presenti interferiscono con i reagenti Insomma io prenderei solo quello per i fosfati Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
sempre usato il fotometro fosforo hanna 736, mi trovo bene, il fotometro fosfati sembrava essere meno affidabile, quello nuovo scala ultrabassa che ha sostituito il 736 fosforo non è male...
precauzioni sono pulire la provetta sempre dopo aver messo acqua non toccarla se non nella parte superiore quando si mettono i reagenti, miscelare per 1 min e fare la lettura senza aver dosato niente in vasca per qualche ora. |
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Grazie x le risposte.
E il fotometro per il Kh (hi 755) e per il Calcio (hi 758)?Cosa ne pensate?qualcuno li usa? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39. |