AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Rapporto no3 po4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521488)

Fedegaspa 17-03-2017 16:43

Rapporto no3 po4
 
Ciao ragazzi,voleva una delucidazione ...ho letto che per una buona condizione della vasca bisognerebbe avere un rapporto nitrato/fosfati 10/1 giusto(redfield si chiama se non sbaglio)nel mio caso invece ho nitrati assenti e fosfati 0,006 misurato con fotometro...non va bene?c è qualcuno che mi spiegherebbe in breve come funziona?spero di non aver scritto castronate altrimenti perdonatemi...

qoeletd 17-03-2017 19:01

il rapporto 10/1 è per plantacquari d'acqua dolce, nel marino devono stare a 0 entrambi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedegaspa 17-03-2017 19:10

Ma ho letto un po' di discussioni dove si parla di questo rapporto ma forse mi sbaglierò...booo

qoeletd 17-03-2017 19:22

quel rapporto, te lo assicuro è per la crescita delle piante, è la base, in pratica del protocollo di fertilizzazione delle piante nel dolce, col marino non c'entra nulla :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 17-03-2017 19:31

Il rapporto redfield è ugualmente importante nel marino,in quanto fosforo e azoto (derivato dal nitrato ) sono la base della sopravvivenza di ogni oganismo in vasca,per cui se pur con proporzioni più vaghe sarebbe sempre bene avere i po4 quasi a 0 (a 0 realmente non lo sono mai per fortuna)e i nitrati leggermente più alti.
In teoria con po4 a 0,03 sarebbe bene avere i no3 attorno a, 0,1/0,5 ,la condizione di presenza di fosfati e totale assenza di nitrati porta spesso ad avere ciano batteri essendo questi in grado di fissare azoto atmosferico e quindi non risentire della mancanza di quello derivante dai nitrati necessario invece agli altri organismi favorendo i ciano per mancanza di antagonisti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Fedegaspa 17-03-2017 19:39

Ma quindi non avendo cianobatteri in vasca molto probabilmente il test per i nitrati non mi da una lettura giusta..ed il rapporto in teoria è giusto(se si può usare come riferimento la comparsa di ciano)poi i fosfati a 0,006 sono alti?

tene 17-03-2017 19:43

No,può favorire i ciano ma non è detto sia così sempre,poi si è da valutare se effettivamente sono a 0 ,che test hai usato e che scala riporta?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

tene 17-03-2017 19:46

Ah sicuro 0,006 e non 0,06 ,non credo ci sia fotometro non professionale in grado di misurare a tre cifre dopo lo 0 virgola,comunque in ogni caso è buono per la vasca n questo momento,le alghe continuano a regredire?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Fedegaspa 17-03-2017 19:51

Test JBL...per i fosfati ho misurato il fosforo e sta a 2 ,facendo la conversione nella tabella che mi hanno mandato e 0,006...alghe quasi completamente sparite,qualche paletto qua e là...

tene 17-03-2017 20:20

Ah si vero usi un fosforimetro sono abituato ai misuratori di po4 dove la scala minima è 0,00.
Comunque è bassissimo,ottimo.
Mentre non farei gran affidamento nei jbl.
Ottimo per le alghe direi che si può cominciare a pensare di mettere dentro qualcosa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11161 seconds with 13 queries