![]() |
acqua durissima, consigli primo acquario
Salve ragazzi,
ho avviato da circa una settimana il mio primo 120 litri netti, così composto: filtro esterno eheim eccopro 300 750l/h fondo jbl manado + fondo fertile deponitmix dennerle illuminazione dennerle amazon day 6000k+color plus4000k 2x28 flora qualche vallisneria tortifolia, qualche americana, rotala rotundifolia e bacopa caroliniana, aggiungerò a breve qualche anubias e forse un paio di egeria densa a crescita rapida fauna aspettando la maturazione dell'acquario ho iniziato subito con la somministrazione di co2, impianto fatto da me con lievito e zucchero, fertilizzo con eheim plantcare 1 volta a settimana e ogni 3/4 giorni il fluorish potassium della seachem i valori dell'acqua (presi oggi) sono: no2 0 no3 15 gh 20 kh 17 pH 7,5 Cl2 0 le piante, a parte la rotala che è cresciuta di buoni 10 cm in una sola settimana, stentano un po a crescere. la bacopa ha germogliato in diverse altre parti, foglie piccole e abbastanza verdi, qualcuna sembra già essere smangucchiata, ma le foglie vecchie sono diventate completamente marroni. le vallisneria potrebbero andar meglio, mi sembra crescano lentissime specialmente le tortifolia. Fotoperiodo 9 ore A parte un paio di filamentose, non ho avuto problemi di alghe (finora) Volevo chiedervi, sperando di trovare una soluzione, come è possibile risolvere il problema della durezza dell'acqua di casa..se devo mettere osmosi, se devo togliere la co2 per far assorbire un po di kh dalle piante (così mi sembrava di aver letto)..insomma una qualsiasi soluzione la accetto Sono di Marino, provincia di Roma, e qui l'acqua di zona esce praticamente frizzante! #:O |
Per i cambi potresti tagliare con acqua di osmosi, oppure fare cambi di pura osmosi più sali così da avere il kh e il GH che vuoi tu.
|
osmosi non ci sono.altre.soluzioni ma puoi.scegliere di mettere pesci che stanno in acqua dura così non ti serve abbassare la durezza. secondo me hai iniziato troppo.presto a fertilizzare
Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk |
Tieni presente che il manado per qualche mese ti terrà il gh alto. Io, nonostante effettuo cambi con solo acqua di osmosi ho gh a 17 e kh a 6.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk |
Per abbassare il KH puoi solo usare acqua da osmosi, o pura con i sali o tagliata con l'acqua di rubinetto, questo è da valutare facendo delle misurazioni.
Una piccola osservazione concettuale, giusto per non portarsi dietro informazioni sbagliate: Quote:
|
Quote:
|
Io ne ho appena acquistato uno da ForWater.
Ottimo davvero. 4 stadi con resina antisilicati. http://www.forwater.it/osmo-75gpd-de...-p-115367.html |
Quote:
|
Ma anche l'impianto base in linea va benissimo e costa molto meno
Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Inoltre penso che il post osmosi per i silicati sia indispensabile. Visto che ci si fa l'acqua tanto vale nn dare da mangiare alle diatomee. Eccone uno in linea a 4 stadi in offerta http://www.forwater.it/ospure50-plus-p-3160.html |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17. |