![]() |
Fosfati alti
Ciao...oggi dopo aver effettuato il solito cambio settimanale di 10 litri ho fatto i test ed ho trovato i fosfati a 2..accidenti non pensavo proprio per fortuna gli no3 erano inferiori a 12 mg/l...che faccio domani effettuo un altro cambio?..il problema credo sia nella sifonatura che non riesco a fare bene..tra le piante i sassi..ed i tronchi...forse dovrei tirarli fuori e suonare meglio che ne dite?
Un'altra domanda i tronchi che ho con le piante legate sopra lì posso tirare fuori e passarli sotto la doccia visto che spesso ci va il cibo che butto dall'alto...posso farlo o l'acqua di rubinetto gli fa male?...oppore posso usare l'acqua di osmosi senza i sali? |
Ma nn sarà che il cibo che butti rimane incastrato dove i pesci nn arrivano?
Io ho lasciato una spazio libero apposta e uso mangime affondate che cerco di far cadere in quel punto. Il fondo nn andrebbe sifonafo in profondità, perdi batteri. |
sicura di non esagerare con il cibo?
non è corretto che rimanga in acquario senza essere mangiato,questo provoca l'innalzamento dei fosfati. ma al contempo non puoi neanche sifonare a fondo ogni volta o togliere gli arredi altrimenti come ti ha detto adryanx rischi di perdere troppi batteri utili. |
Ciao ragazzi..si sicuramente devo stare più attenta con il cibo...comunque io sifono sempre poco, volevo dare una sifonata ma in superficie senza andare affondo. Cosa faccio rifaccio un cambio di acqua di 20 litri.?
|
E direi di sì, i fosfati sono davvero troppo alti.
|
Ok...ora ripreparo l'acqua e oggi faccio un bel cambio poi sifono poco in superficie senza smuovere nulla e..un'altra cosa i tronchi con le Anubias legate lì posso pulire con una facciata per togliere residui di cibo o no?...oppure lì pulisco con l'acqua domotica?..o lì lascio stare?
|
Si i residui di cibo toglili, altrimenti i Fosfati ti si alzano nuovamente
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42. |