![]() |
Boccheggiamento
Ciao a tutti! Ho notato che i pesci boccheggiano e respirano affannosamente, ho messo l'areatore ma la situazione è stabile, cosa potrebbe essere? Poi come faccio a simulare un aeratore con l'uscita del filtro? Mettendolo a pelo dell'acqua?
|
Se hai l'areatore non hai bisogno di spostare l'uscita del filtro comunque l'effetto non è esattamente il medesimo. Da un giorno all'altro tutti i pesci hanno incominciato a boccheggiare?
|
Si, stamattina erano ok poi verso il pomeriggio boccheggiavano e respiravano affannosamente...ho comprato un'altra pianta a crescita rapida vediamo se migliora un po'..ho misurato anche i valori è ho gli no2 a 0,05 forse perché è passata una settimana dal cambio...
|
La pianta in più o in meno non ti sposta molto la situazione, un cambietto ti conviene farlo.
|
Come stiamo a Nitrati? Temperatura acqua? CO2? Intanto fai un cambio di acqua del 30%
|
Ieri ho fatto il cambio dell'acqua e adesso sembra che si sia risolto il problema, grazie a tutti!
|
Fare il cambietto come suggerito ti risolve il problema momentaneamente ma attenzione perché potrebbe esserci qualcosa che non funziona nella gestione o nel filtro dell'acquario.
|
Se con un cambio hai "temporaneamente" risolto, vuol dire che il problema è nell'acqua e nei suoi valori fisico/chimici.
Ora hai risolto, e va bene, ma devi controllare e monitorare l'andamento dalle vasca e trovare il fattore scatenante, se no il problema ti si ripresenterà... popolazione, piante, filtro, manutenzione, etc... |
Prova a analizzare con calma la situazione e vedi se trovi qualche punto critico che potrebbe aver portato la situazione che avevi prima del cambio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. |