AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Riproduzione ramirezi... e adesso? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521241)

Jep 10-03-2017 20:50

Riproduzione ramirezi... e adesso?
 
Salve a tutti. Come da qualche giorno avevo previsto i ramirezi stanno iniziando a deporre le uova sopra una roccia, in una piccola zona tra le piante...
Non vedevo i ramirezi e aguzzando la vista mi sono accorto che stanno proprio deponendo un bel po' di uova e come da prassi femmina depone e maschio feconda. Non ho naupli con me e non so cosa fare. So che fino all' ottavo giorno gli avanotti si nutriranno dal sacco vitellino, ma quando somministrerò i naupli di artemia (se riuscirò a reperirli in tempo) come faccio a darglieli senza che in acquario si crei il caos?
Il problema sta infatti sia negli altri pesci in acquario che vorranno mangiarsi per prima i naupli, sia i genitori ramirezi che potranno spaventarsi se si vedono una siringa puntata al loro nido.
Come si somministrano allora i naupli?
C è possibilità che gli avanotti sopravvivano anche se io non do loro nessun artemia?

attiliopiccolo 11-03-2017 16:59

Purtroppo nn sopravviveranno se non li nutri dopo i primi 5-7 giorni ma gli altri pesci che specie sono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jep 11-03-2017 17:03

Otocinclus, cardinali, colisa

gius 12-03-2017 09:19

più che i naupli gli altri pesci si mangeranno gli avannotti..........

Kasta95 12-03-2017 15:43

Ciao, ti dico per esperienza ormai che se hai altri pesci difficilmente vedrai crescere degli avannotti... (io ho optato per una vasca a loro dedicata) magari con qualche fortuna riesci a tirarne su un paio, per la questione cibo la siringa è la cosa migliore, la riempi e gliela spruzzi il più vicino alla nuvoletta di avannotti! i miei non hanno mai fatto storie, anzi, quasi ci si attaccavano loro :-D
Se la vasca è molto matura qualcosa da mangiare lo trovano lo stesso ma già hai il problema che probabilmente te ne rimarranno 5 e rischi di arrivare a 0 se non gli dai proprio niente

Jep 12-03-2017 21:10

Grazie per le risposte. Non posso spostare i ram in un altra vasca.

Comunque per ora i colisa se ne stanno x i fatti loro. Le uova ci sono ancora ed è il padre che in questi giorni fa più da guardiano al nido, mentre la madre si allontana più spesso. Comunque mercoledì mattina passerò dal negozio di acquari e vedo se riesco a trovare i naupli da schiudere e poi ho pensato di somministrarli con un tubicino da Co2 collegato ad una siringa così da evitare di inserire mano e braccio dentro l acquario. La zona in cui si trova il nido è molto nascosta e nn credo ci saranno problemi di predazione a meno chè appena avverrà la schiusa improvvisamente gli altri pesciotti non diventeranno iper affamati. Aspetterò allora la schiusa (che dovrà avvenire martedì) e poi darò aggiornamenti

Mattegenova 15-03-2017 08:52

Ciao, si sono schiuse?


Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4...SxvjDrJHWr9Opg

Jep 15-03-2017 16:46

Ciao, no. Al 3 giorno le uova poco alla volta sono scomparse fino a non rimanerne nemmeno una. Non so se la causa siano stai i genitori stessi o gli altri pesci (anche se nn li vedevo avvicinare al nido protetto dai genitori)...aspetterò la prossima deposizione. Se avete consigli son ben accetti

Kasta95 15-03-2017 21:07

Se era la prima deposizione è molto facile che le abbiano mangiate anche loro stessi, le prime volte può capitare... così adesso hai il tempo per prepararti tutto il necessario per la loro crescita


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11683 seconds with 13 queries