AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Schiuma a bordovasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521235)

Scorpione75 10-03-2017 19:24

Schiuma a bordovasca
 
Credo di avere un problema nella mia vasca da 54 litri.
Praticamente da qualche giorno è presente della schiuma a pelo d'acqua lungo tutto il bordo della vasca.
La schiuma è comparsa da una 15ina di giorni.
Domenica ho fatto un cambio del 30% di acqua.
To testato i valori dell'acqua prima del cambio e, tranne i nitrati un pelino alti (erano 50 circa... d opo il cambio dell'acqua i nitrati sono scesi a 30) il resto è tutto nella norma.
Non ho usato detergenti o saponi per pulire... nulla di nulla.
La cosa che mi preoccupa tanto è che stasera ho trovato un guppy (di circa 4 mesi) stecchito.
L'unica anomalia della vasca che non riesco a spiegarmi è la presenza di una pianta di Echinodorus Reni non i perfetta forma e che presenta diverse foglie marcescenti.
Possono essere stati i nitrati?
Da cosa potrebbe dipendere la schiuma?
Può esserci relazione tra la presenza della schiuma e la morte del guppy... che fino a ieri sera era vispo e arzillo?

Allego 2 foto (scusate la qualità delle immagini ma non sono bravo a fare foto)

https://s18.postimg.cc/k1ypaav6t/20170310_181313.jpg

https://s2.postimg.cc/772sf789x/20170310_181305.jpg

blackstar 10-03-2017 19:27

Ciao puoi fornire i valori completi della vasca, i nitrati a 50 cominciano ad essere piuttosto alti, i nitriti invece a quanto stanno? Descrivi la popolazionee posta una foto della vasca intera, hai co2? Areatore? L'uscita del filtro è posizionata sopra o sotto il pelo dell'acqua?

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Scorpione75 10-03-2017 19:56

Attualmente l'acqua in vasca ha i seguenti valori:
Ph: 7,3
No3: 35
No2: 0,1
Gh: 12
Kh: 10
Cl: 0

In vasca sono presenti sia piante a crescita rapida (2 xLimnophila) sia piante a crescita lenta (2xAnubias, 1xEchinodous Reni, 1x Echinodors Ozelot, 2xLilaeopsis Brasiliensis) sia alghe desiderate (2xCladophora).

La popolazione è costituita da 3 Guppy (prima erano 4), 3 Platy, 1 Black Molly, 2 Ancystrus, 1 Neritina e qualche Physa Marmorata)

La temperatura è fissata a 24 gradi.

L'illuminazione artificiale è affidata ad una plafoniera e led da 15 watt.

Il fotoperiodo è di 9 ore dalle 10.00 alle 19.00.

Biocondizionatore usato: Sera Aquatan.

Fertilizzanti usati: Sera Florena (sospesa dopo la comparsa di qualche ciuffo di alga a barba) e Tetra Crypto (1 al mese sotto Lilaeopsis ed Echinodorus).

Non uso Co2

Ho l'aeratore ma non l'ho mai usato.

L'uscita del filtro è a 2cm sotto il livello dell'acqua con il getto rivolto verso la superficie in modo da movimentare abbastanza l'acqua.

Appena riesco inserisco una foto della vasca completa.

blackstar 10-03-2017 20:11

C'è anche presenza di nitriti e questa potrebbe essere la causa della.morte del guppy essendo giovane probabilmente era più sensibile. Da quanto.è avviata la vasca. Farei dei cambi quotidiani del 10% per riportare i valor nella.norma

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Scorpione75 10-03-2017 20:50

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1062834042)
C'è anche presenza di nitriti e questa potrebbe essere la causa della.morte del guppy essendo giovane probabilmente era più sensibile. Da quanto.è avviata la vasca. Farei dei cambi quotidiani del 10% per riportare i valor nella.norma

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Ho appena rifatto i test per gli No2 ed il risultato è 0.

Non so perchè il test precedente mi aveva dato 0,1.

L'acquario è avviato da 3 mesi circa e, da quando è popolato, non ho mai avuto nitriti. Anche i nitrati sono stati sempre stabili intorno a 20. Ho notato l'aumento dei nitrati solo da circa 3 settimane... credo che dipenda dalla presenza delle numerose foglie marcescenti dell'Echinodorus Reni.

Per contrastare i nitrati ho potato l'Echinodorus lasciando solo le foglie sane ed ho aggiunto 10 talee di Egeria Densa prelevate dall'altro acquario e domenica farò un altro cambio d'acqua di 15 litri.

Ma mi resta l'incognita della schiuma... secondo te da cosa può dipendere?

blackstar 10-03-2017 21:39

Patina batterica

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Scorpione75 10-03-2017 22:11

Non voglio mettere assolutamente in discussione la tua esperienza, ma sei sicuro che schiuma sia di origine batterica?
La patina batterica era presente ma è scomparsa dopo una 20ina di giorni dall'avvio.
A oggi non ho nessuna patina "oleosa" sull'acqua e la superficie è ben movimentata... solo queste bollicine lungo tutto il perimetro dell'acquario.
Io avevo pensato più ad un'origine chimica.

blackstar 10-03-2017 23:17

Io non credo ma se qualcun altro ha altre ipotesi ben vengano.

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,54368 seconds with 13 queries