![]() |
Nessun picco di nitriti
Ciao a tutti!
Ho aiutato un amico a realizzare un acquario dolce da 100lt (io ne avevo uno molti anni fa) dove andrà ad ospitare principalmente guppy. L'acquario ha un fondo fertile dennerle e sabbia nera finissima, filtro jbl esterno da 200lt, illuminazione led ed è stato avviato utilizzando un 60% di acqua di osmosi ed il restante 40% con quella del rubinetto. Abbiamo inserito da subito i batteri (in fialette) e raddoppiato la quantità di cannolicchi presenti in origine. Abbiamo inserito circa 8 piante da subito ed i valori sono questi: 26/02/2017 (avvio): no3-: 25 no2-: 0 GH: 16°D KH: 3°D PH:7.6 CL2:0 28/02/2017: no3-: 10 no2-: 0 GH: 16°D KH: 6°D PH:7.6 CL2:0 05/03/2017: no3-: 10 no2-: 0 GH: 8°D KH: 10°D PH:7.6 CL2:0 Che ne pensate? mi aspettavo un picco dei nitriti ma per ora zero assoluto. |
Più che altro il valore dei nitrati a 25 all'avvio è molto molto strano, e che in due giorni sia piú che dimezzato lo è altrettanto con piante appena inserite. L'acqua di rete com'è? Con che test hai misurato e che batteri in fiale hai utilizzato?
Perchè hai tagliato con osmosi se ospiterá Guppy? Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk |
Premesso che nemmeno io ho avuto picco di nitriti credo che se si verifica lo fa dopo 2-3settimane. Fallo maturare un mesetto!
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk |
Anche le durezze sono tutte incasinate, il kh sale il GH scende e diventa piú basso. Sicuro che i test non siano scaduti?
Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk |
I test sono tetra a striscie (purtroppo in gocce non c'erano).
Abbiamo tagliato perchè abitiamo a Verona e qui l'acqua è molto dura! Ora ho chiesto al mio amico di preparare dell'acqua osmotica e normale in modo da testare entrambe. Per i batteri abbiamo utilizzato i Prodibio Start Up, due fialette distribuite nel fondo fertile prima di aggiungere la sabbia e due nel filtro direttamente sui cannolicchi. |
Test a striscie buttali.
Non servono ad un piffero. Per poco l'altro giorno nn faccio fuori un Oranda perché la striscia JBL mi diceva nitriti a zero. Per fortuna non mi sono fidato e ho fatto il test a reagente. Pure a me sembra strano li livello di nitrati al avvio, tenendo conto che il 60% é Osmosi. Io ho avuto il picco al 18° giorno, abbi pazienza. |
Adryan come ti accordi del picco a parte facendo i test si forma della nebulosa in vasca?
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
La nebbia sono batteri, nn c'entra con i nitriti.
Dei nitriti alti te ne accorgi solo con i test |
I lavori test e quello che ha due flaconi da unire insieme?
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. |