![]() |
Ramirezi con foruncolo
Ciao a tutti,
da circa 2 settimane il mio Ramirezi maschio ha come un foruncolo bianco sulla fronte. Non presenta altri segni, si comporta in modo normale, è vivace e reattivo, mangia regolarmente e le feci sono normali. Lo alimento con un mix di mangimi Hiraki come Shrimp Cusine (ho delle caridine Japonica), Micro Wafers e Discus Bio-Gold. La vasca è 200 lt, con molte piante e 2 legni, KH 4, GH 10, NO2 assenti, NO3 1 mg/lt e PO4 0. In vasca ci sono anche 4 Scalari, una ramirezi femmina, un numero imprecisato di caridana japonica, una decina di otocinclus e 8 coridoras Cosa può essere? Come lo curo? https://s12.postimg.cc/tvxbfpgeh/IMG_1359.jpg https://s12.postimg.cc/fe047pp3d/IMG_1361.jpg |
Dimenticavo, 1 volta a settimana gli somministro larve di zanzara rossa surgelate.
|
Hai potuto vedere la consistenza delle feci?
|
No non ci sono riuscito, quando le ho viste ad occhio mi sembravano normali...
|
Ciao, per non sapere le leggere e ne scrivere direi di isolarlo e controllarlo da vicino. Potrebbe essere una reazione della mucosa a qualche parassita, proverei con un bagno di sale.
|
E' un fungo. Se hai la possibilità puoi isolarlo e fare un trattamento con acqua e sale per quattro cinque giorni oppure se hai possibilità di reperire un medicinale antimicotico risolvi senza problemi.
Intanto controlla i valori dell'acqua in genere questi funghi evolvono in una cattiva gestione dell'acqua dell'acquario. |
In realtà sembrerebbe essere quella che viene definita "falsa micosi" in quanto sembra micosi ma è di origine batterica e l'uso di antimicotico potrebbe essere non idoneo.
Fai prima una cura con il sale e poi, in base agli sviluppi, si deciderà che strada prendere... sempre che non sia sufficiente il sale a risolvere tutti i problemi. |
Quote:
|
Sto provando la cura del sale, ho messo il pesce a molo in 1 lt di acqua con 20 gr di sale per 30 minuti.
Devo ripetere il bagno tra quanto tempo? Dopo quanto capisco se ha avuto effetto o no? Quote:
Quote:
|
Dovresti vedere miglioramenti in poco tempo con alcuni pesci si effettuano più bagni al giorno ma nel tuo caso aspetterei domani per vedere come reagisce a quella dose massiccia di sale.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55. |