![]() |
Aiuto con il mio Ramirez, malattia del buco?
Ho un 80 litri avviato a novembre in cui da 20 giorni ci sono due femmine e un maschio di Ramirez oltre a 5 neon e due pulitori.
I tre Ramirez sono stati bene sin da subito ed hanno sempre mangiato con appetito, nuotato egregiamente e sono stati sempre reattivo. Faccio un rabbocco di acqua ogni settimana e cambio il 10% ogni due settimane. I valori sono buoni Purtroppo da due giorni una delle femmine ha iniziato a dimagrirsi a vista d'occhio e stazionare sul fondo o in superficie. Nel giro di altri due giorni è diventata quasi la metà, ha gli occhi sporgenti e nn si muove dalla superficie, nn mangia e nn è reattiva agli impulsi. Penso abbia la malattia del buco o del sonno, cosa pensate? È salvabile? Vale la pena fare una cura farmaceutica? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Riesci a fare una foto? Le feci le hai viste? Se in 2 giorni si è dimezzata penso non ci sia molto da fare.
|
Nel dubbio se non puoi fare foto subito ti conviene isolare il pesce, da come lo descrivi tanto non sembra esserci molto da fare.
|
2 allegato(i)
Ecco due foto scattate stamane
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkAllegato 4959Allegato 4960 |
Conosci i valori dell'acqua? Hai visto le feci?
|
Le faci non le sono riuscite a vedere.
Dopo effettuo nuovamente i test è posto i nuovi dati. Tutti gli altri abitanti sono in ottima salute ed ho paura di un eventuale contagio Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Il contagio è possibile, isola subito il pesce in una vaschetta a parte con termoriscaldatore.
La patologia non è ancora molto chiara, da ciò che descrivi possono essere molte cose. L'addome mi sembra leggermente rigonfio, se è così potrebbero essere flagellati intestinali. Da quanto descrivi, però, mi sembra che sia ad uno stadio molto avanzato e non so se ci possono essere possibilità di recupero... come sono le feci? |
Oggi era un poco più reattivo rispetto a ieri ma l'aspetto nn è migliorato.
Purtroppo essendo domenica non riesco a procurarmi la vaschetta e il riscaldatore purtroppo. Iniziò ad inserirlo in una sala parto e poi domani lo sposto ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Vedi se riesci a capire come sono le feci intanto visto che non le hai potuto osservare, non metterlo nella sala parto lo stressi ancora di più, tanto domani compri il necessario.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. |