![]() |
Sabbia e PO4
Ciao a tutti.
dopo 9 mesi dall'avvio della vasca ho deciso di mettere la sabbia sul fondo, ma dopo 10 giorni circa si sta sporcando a chiazze di un sottile velo marroncino e qualche piccola macchia di ciano soprattutto dove c'è meno movimento. caso a voluto che ho anche dovuto cambiare la corallina del reattore di calcio che non rendeva più bene in quanto non riusciva piu a sciogliersi, ma come se non bastasse dopo tutto questo ho acquistato il test della rowa per i PO4 ad alta precisione, che mi risultano un po altini 0.092 ed all'uscita del reattore sono a 0.18!!! è inutile dirvi che ho stralavato a morte la corallina per il fondo e la corallina per il reattore,(ovviamente con RO) ma almeno la situazione del velo marroncino e quel pò di ciano è una situazione normale dato che la sabbia sul fondo è nuova o mi inizio a preoccupare??? ho anche fatto da poco un cambio ma pare non abbia sortito alcun effetto. Grazie. |
hai messo jumbo Korallen Zucht ??
un pò di resine ?? |
Tutte le coralline rilasciano fosfati soprattutto i primi giorni anche quelle della KZ anche se in meno delle altre.
Per ovviare questo problema una nel post reattore della resina a base di alluminio per un mese ogni volta che sostituisci la corallina nel reattore. |
ciao benny!
si ho messo la jumbo della korallen, e la sabbia del fondo che ho messo è della caribsea. le resine potrei metterle ma preferirei prima capire da dove viene il problema, potrei mettere le rowaphos che mi sono rimaste nuove anche se la confezione e gia a meta e ben chiusa da 9 mesi (penso che non scadono). In pratica mezzo barattolo l'ho usato 9 mesi fa per l'avvio della vasca e l'altro mezzo l'ho ben conservato al fresco al buio e ben chiuso. che ne dici? lo posso usare? |
ma questa situazione si ristabilizzerà da sola o poi sarò schiavo delle resine a vita??? :-( -20
|
Dici a me? non ho capito cosa vuoi dire. #12
|
sulle resine in vasca ..non saprei...
sulle resine post jumbo....sarebbe un idea... anche se continuo a preferire altri granulati..piuttosto della jumbo ma la sabbia sul fondo l'hai lavata a morte ?? |
sia la jumbo che la sabbia del fondo le ho lavate e rilavate per due giorni ricambiando l'acqua RO continuamente e le ho anche bollite con acqua RO
|
Quote:
infatti chiedevo se mettendo le rowaphos per ovviare al problema poi le devo lasciare sempre... ma per le resine le posso usare lo stesso le rowaphos che mi sono rimaste??? |
Direi di non metterla,al limite fai come ho detto prima solo nl post reattore, ma non la rowaphos, ma resina a base di alluminio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02. |