![]() |
acquario in maturazione da 20 giorni
1 allegato(i)
Salve, ho avviato il mio acquario da 40 litri da 20 giorni, ed anche se forse é ancora un pochino presto mi sono sorti molti dubbi:
1)l'acqua é molto torbida gia dalla prima settimana e non accenna a tornare alla normalità perché? 2)in superficie si é creata una sorta di patina abbastanza compatta che addirittura fa fermare in alcuni punti alcune bolle di aria che quindi non fuoriescono dall'acqua. 3)tutti i valori si sono molto abbassati in questi 20 giorni e non so il motivo. No3 10 No2 0 Gh<3 Kh circa 3 Ph 6,5 4)devo mettere l'areatore durante la maturazione? Mi domando se é tutto nella norma oppure qualcosa stá andando storto. Grazie a tutti per la disponibilità. Allego immagine acquario |
Non ti preoccupare, fa tutto parte dei processi biologici che si susseguono durante la maturazione, non inserire l'areatore, piuttosto, se non hai usato attivatori, inserisci un pizzico di cibo o un cucchiaino di latte una volta a settimana.
In generale dimenticati della vasca per almeno un mese, poi ne riparliamo. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Ciao, ho utilizzato una fialetta con scritto biodigest start che servirebbe a mettere i pesci il giorno dopo ma naturalmente i pesci non li metto prima di un mese, e prima che tutti i valori si siano aggiustati. Quindi posso evitare di mettere il latte o il cibo?
Come faccio a sapere quando posso mettere i pesci? |
Si, evita di mettere cibo o latte.
Se hai No3 10 e No2 0, la vasca dovrebbe essere pronta, per sicurezza aspetta ancora una/due settimane poi rifai i test. La patina in superfice è formata da batteri, il pelo dell'acqua è un buon "substrato" perchè ricco di ossigeno. Se l'acqua è torbida dalla prima settimana, probilmente si tratta di polvere residua del ghiaino, per eliminarla potresti inserire nel filtro un buon strato di lana (perlon). |
Ok allora aspetto ancora un paio di settimane. Comunque non é polvere di ghiaino perché l'avevo sciacquato bene e prima di tre o 4 giorni l'acqua era limpida.
Avevo letto anche del carbone per schiarire l'acqua che ne pensi? |
Il carbone non è indicato, soprattutto in fase di maturazione. Adsorbe in modo non selettivo eliminando anche ciò che serve all'economia della vasca.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Ciao scusate se mi intrometto nella discussione, ma anch'io sono in fase di maturazione del mio rio180 e sono al 14esimo gg di maturazione e ho notato che i legni si sono ricoperti molti di alghe bianche e fino a li tutto ok , il problema è che ho notato anche sempre sui legni della alghe nere a fili più o meno lunghi. È normale? Grazie
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Per il momento 5 ore e mezza
Forse l'errore almeno credo e che non sto fetizzando me gli sto dando del carbonio liquido, forse ancora troppo presto?
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. |