![]() |
Valori acqua
Salve a tutti ho un problema con i valori dell'acqua...premetto che per mancanza di tempo non ho fatto maturare il filtro ed il tutto è in funzione da circa un mese...i valori misurati oggi sono:
Ph (tetra) - 9 No2 (tetra) - 0.30mg/l No3 (sera) - 50mg/l Co2 (tetra) - 10mg/l Po4 (aquili) - 0mg/l In più ho le strisce tetra 6 in 1 ed i valori sono: Ph 8.8 Kh 20 Gh 10 No2 0.25 No3 52 Cl2 0.2 Diossido di carbonio 1 Ho aggiunto un prodotto per abbassare il ph e seguendo le istruzioni l'ho rimisurato dopo 2 ore ma è rimasto stabile a 9.. Ho scritto la marca accanto ad ogni test anche per ricevere i pareri in merito ma vorrei sapere più che altro come fare per abbassare il ph e gli altri valori sbagliati...infine nell'acquario ci sono: - 2 carassi - 1 oranda - 1 black moor - 2 tartarughine (provvisorie) - 1 "pulitore di vetro" - 1 anubias nana - 1 polisperma - 1 sessiliflora Le piante però sono quasi inesistenti in quanto tra tartarughe e pesci non so chi se ne mangia di più, fanno quasi a gara... |
Piccola informazione (anche se piccola nonè) quanto è grande l'acquario?
|
Scusa, ho dimenticato di scriverlo...comunque 100 litri
|
allora se hai 2 carassi un black moor e oranda 100 litri NETTI sono appena sufficienti se sono piccoli...da adulti ce ne vorrebbero almeno il doppio...poi le tartarughe non stanno bene con i pesci...il pulitore cos'è?
Di sicuro i valori sono sballati dal sovraffollamento. Potresti descrivere il filtro e la pompa? |
Lo so infatti sono provvisorie..per i pesci sono ancora "piccoli"...per il pulitore non ricordo il nome specifico (farò una ricerca su Google e lo scriverò)
Andiamo al filtro..è il classico filtro da acquario quello a 3 scomparti, c'è carbone attivo, cannolicchi e "lana vetro" (una cosa del genere) I valori però non sono mai stati così alti.. |
il carbone attivo non ti serve a meno che tu non abbia somministrato un medicinale (il carbone assorbe parecchie sostanze nutritive che servirebbero ai pesci e alle piante) ti consiglio di rimuoverlo e di utilizzarlo solo quando necessari.
le tartarughe rimuovile quanto prima e porta la popolazione a 3 esemplari per gestirli meglio. se il "pulitore" è come penso un corydoras (prova a postare una foto) o un altro pesce tropicale sappi che è di acqua calda e che non vive alla stessa temperatura dei rossi; inoltre quasi tutti i pulitori vivono in banchi non da soli. approposito a che temperatura è l'acqua? per il filtro, mi sapresti dire la potenza della pompa? |
No non è il corydoras, ha la bocca a ventosa e su internet mi da varie specie che sembrano tutti uguali..domani mattina posterò una foto...l'acqua è a 24 gradi..per la potenza della pompa non saprei dirti, per il materiale filtrante al posto del carbone attivo sarebbe meglio la zeolite o cos'altro?
|
io ci metterei i cannolicchi o ancora meglio sera siporax cosi aumenti la filtrazione biologica. potresti anche sostituire la lana con una spugna a grana media o due spugne (una a grana grossa e una a grana fine). cerca di vedere la potenza della pompa, dovrebbe essere scritto sulla pompa stesso. per essere efficiente dovrebbe essere almeno 300l/h ma nel tuo caso meglio una sovradimensionata a 500-600l/h ;)
|
Troppo carico organico sulla tua vasca.
Con il crescere dei pesci i tuoi problemi aumenteranno. Fossi in te cercherei una sistemazione per i due carassi comuni e per il cory e terrei l'Oranda e il Black Moor. Inoltre , per tenere a bada i nitrati sarebbe il caso di inserire una pianta veloce come il Cerato |
metti ordine finchè sei in tempo altrimenti entro pochi mesi il tuo acquario "esplode".
oltre ai giusti consigli di adrianx,vedi di capire quale locaride ( pesce con la ventosa)hai messo in vasca. alcuni raggiungono dimensioni insostenibli in un acquario piccolo come il tuo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35. |