AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Vorrei inserire una coppia di Ram....ma.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520791)

PesceLù 27-02-2017 17:43

Vorrei inserire una coppia di Ram....ma....
 
....ho già:

10 caridine japoniche
10 corydoras panda
16 tetra rame

in un 120lt lordi molto piantumato e con diversi ripari.


il mio timore è che i Ram, specie durante le cure parentali, possano nuocere agli altri inquilini.

Siccome adoro tutte e 3 le suddette specie, fra il farle star bene e l'avere dei Ram preferisco la prima, quindi prima di fare danni chiedo.


Possono vivere insieme in tranquillità? o rischio morti violente?



nel secondo caso, ci sono altri ciclidi nani o pesci "da coppia" in genere più pacifici ed indicati? l'estetica è relativa.



ciao e grazie

gius 27-02-2017 18:27

è vero,in riproduzione i ram come tutti i ciclidi diventano territoriali e aggressivi.
i primi a farne le spese potrebbero essere i cory che occupano la parte bassa dell'acquario.
i tetra potrebbero essere causa di stress per i ram in fase di cura e accrescimento dei piccoli.
io lascerei stare le cose come stanno ,l'acquario è piuttosto piccolo.

PesceLù 27-02-2017 19:00

Quote:

Originariamente inviata da gius (Messaggio 1062830394)
è vero,in riproduzione i ram come tutti i ciclidi diventano territoriali e aggressivi.
i primi a farne le spese potrebbero essere i cory che occupano la parte bassa dell'acquario.
i tetra potrebbero essere causa di stress per i ram in fase di cura e accrescimento dei piccoli.
io lascerei stare le cose come stanno ,l'acquario è piuttosto piccolo.



Capisco, quindi i ram potrebbero danneggiare i Cory? Ma non sono di dimensioni simili?

Cmq, che altri pesci da "coppia" potrei mettere?

attiliopiccolo 27-02-2017 21:19

In 120 litri nn aggiungere altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PesceLù 28-02-2017 09:01

Quote:

Originariamente inviata da attiliopiccolo (Messaggio 1062830438)
In 120 litri nn aggiungere altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ma ho letto un po' ovunque che per una coppia di ram bastano 50 cm. Perché dici di non metterceli? I tetra stazionano nella parte medio alta. Per corydoras e caridine?

gius 28-02-2017 09:39

a parte che 50 cm per i ram mi sembrano pochini........... comunque si parla di acquari monospecie,non di comunità

attiliopiccolo 01-03-2017 09:43

Sei già a ben 36 pesci a me gli acquari troppo affollati nn piacciono oltre a nn essere molto salutari per i pesci.
Per una coppia di ciclidi nani si necessita di 60litri minimo e 60cm per il nuoto.
Quindi nel tuo caso sarebbero 60 litri per la coppia e altri 60 scarsi per gli altri 36 pesci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PesceLù 06-03-2017 13:00

Quote:

Originariamente inviata da attiliopiccolo (Messaggio 1062830875)
Sei già a ben 36 pesci a me gli acquari troppo affollati nn piacciono oltre a nn essere molto salutari per i pesci.
Per una coppia di ciclidi nani si necessita di 60litri minimo e 60cm per il nuoto.
Quindi nel tuo caso sarebbero 60 litri per la coppia e altri 60 scarsi per gli altri 36 pesci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma contate anche le caridine come ingombro pesci?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11713 seconds with 13 queries