![]() |
Vorrei inserire una coppia di Ram....ma....
....ho già:
10 caridine japoniche 10 corydoras panda 16 tetra rame in un 120lt lordi molto piantumato e con diversi ripari. il mio timore è che i Ram, specie durante le cure parentali, possano nuocere agli altri inquilini. Siccome adoro tutte e 3 le suddette specie, fra il farle star bene e l'avere dei Ram preferisco la prima, quindi prima di fare danni chiedo. Possono vivere insieme in tranquillità? o rischio morti violente? nel secondo caso, ci sono altri ciclidi nani o pesci "da coppia" in genere più pacifici ed indicati? l'estetica è relativa. ciao e grazie |
è vero,in riproduzione i ram come tutti i ciclidi diventano territoriali e aggressivi.
i primi a farne le spese potrebbero essere i cory che occupano la parte bassa dell'acquario. i tetra potrebbero essere causa di stress per i ram in fase di cura e accrescimento dei piccoli. io lascerei stare le cose come stanno ,l'acquario è piuttosto piccolo. |
Quote:
Capisco, quindi i ram potrebbero danneggiare i Cory? Ma non sono di dimensioni simili? Cmq, che altri pesci da "coppia" potrei mettere? |
In 120 litri nn aggiungere altro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ma ho letto un po' ovunque che per una coppia di ram bastano 50 cm. Perché dici di non metterceli? I tetra stazionano nella parte medio alta. Per corydoras e caridine? |
a parte che 50 cm per i ram mi sembrano pochini........... comunque si parla di acquari monospecie,non di comunità
|
Sei già a ben 36 pesci a me gli acquari troppo affollati nn piacciono oltre a nn essere molto salutari per i pesci.
Per una coppia di ciclidi nani si necessita di 60litri minimo e 60cm per il nuoto. Quindi nel tuo caso sarebbero 60 litri per la coppia e altri 60 scarsi per gli altri 36 pesci Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13. |