![]() |
eliminare echinodorus
Vorrei un consiglio su come eliminare una echinodorus che ho in acquario da circa 3 anni. La pianta ormai stenta a crescere e non è in belvedere. Non posso però sradicarla perchè in tre anni si è sviluppata tantissimo si è anche formata una pianta figlia vicino a quella madre, quindi le radici sono ovunque nel fondo. Se io la taglio alla base, la cosa può creare problemi? Le radici possono marcire e quindi inquinare? Qualcuno di voi ha provato a fare un'operazione simile? Non volevo smantellare completamente l'acquario solo per togliere una pianta anche se grossa.
|
Che echinodorus è?Cosa sarà mai da sdradicare?
|
Quote:
da qualche parte avevo letto che si potevano tagliare tutti gli steli delle foglie e lasciare le radici che sarebbero marcite (ma non sono sicura si riferisse ad una echinodorus), se trovo il link lo posto nel frattempo aspetta sicuramente qualcuno saprà consigliarti meglio :-) |
E' un'echinodorus bleheri
|
lo immaginavo :-D quando ho smantellato il mio 65 litri ho dovuto togliere la mia echino bleheri che occupava mezza vasca ed è venuto su l'impossibile, ma nel mio caso dovevo levare tutto #13
|
Anche io ne ho 4 da 40cm da più di tre anni se voglio riesco a levarle dai non stiamo parlando mica di una quercia centenaria!
|
anche io ho una bleheri abbastanza grossa, non è il fatto di fare fatica o meno a toglierla, questo è il minimo, è che se non si vogliono sollevare schifezze bisogna stare attenti e se le radici si sono ramificate gli arredi (tronchi soprattutto che stanno già bassi per miracolo) è un attimo spostarli -28d# poi all'atto materiale è un secondo...prendi la pianta e la tiri via, ma ci sono modi e modi per lavorare in acquario ;-)
|
Chiaramente ti do ragione però io quando la devo spostare la sollevo un pò dal terreno e taglio le radici in modo che quelle in profondità rimangano giù senza creare disordine nella vasca ;-)
|
Basta tirare piano e sifonare contemporaneamente...l'acqua comunque ritorna limpida in poco tempo se il filtro funziona bene...direi che non è una impresa difficile.
Se è possibile, meglio lasciare a marcire il meno possibile ;-) |
Dipende però da che fondo hai, chi lo ha fatto a strati, tipo lapillo terriccio e sabbia ha un problema in più nel non far affiorare il fondo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28. |