![]() |
Nuovo acquario
Salve vorrei reiniziare con un nuovo acquario perchè dopo aver dismesso un acquario marino per problemi di lavoro e avendo nostagia di vedere un acquario in casa vorrei costruirlo con queste misure 120x50x60 alto.
Il mio quesito è questo ho un filtro esterno eheim professional 3e, ci vorrei inserire anche la sump ma non come filtro ma come contenitore dove inserire i riscaldatori e all'opportunità carboni, torba, eventuali medicinali ecc.. con questo funzionamento: il tubo di scarico cade nella sump e il pescaggio dell'acqua che dal filtro ritorna in vasca viene ripescato dalla stessa. che ne pensate potrebbe funzionare come idea |
Non funzionerebbe, il filtro deve stare al di sotto almeno un metro dalla linea di galleggiamento dove pesca.
|
perchè ?
|
Per il principio dei vasi comunicanti che è quello per il quale il tuo filtro si riempie d'acqua.
Che poi non deve nemmeno essere "troppo" in basso, altrimenti la pompa non riesce a spingere l'acqua fino a su, dicesi "prevalenza", espressa in cm, la quantità di "altezza" d'acqua che la pompa è in grado di spingere. |
Si che poi "almeno" 1 metro non è nemmeno così vero, fisicamente funziona "basta che sia sotto", se troppo poco sotto l'acqua non viene caricata dal filtro con una portata sufficiente diciamo che un metro tra la base del filtro e il pelo dell'acqua ti garantisce una buona portata.
|
Allora non è possibile anche perche il filtro è più alto della sump speravo che funzionasse almeno eliminavo tutto dall'acquario
|
Beh, potresti allestire la sump in modo che funzioni anche da filtro.
|
Solo per precisare......la maggior parte dei filtri esterni lavora in depressione, in pratica la girante spinge l'acqua in vasca creando appunto una depressione necessaria a far vincere all'acqua lo sforzo per far "saltare" all'aspirazione il bordo della vasca, poi l'acqua scende verso il filtro per caduta.
Nel discorso dei vasi comunicanti la connessione fra i due vasi, di solito, è posta nella parte inferiore degli stessi. |
Quote:
|
Duda in realtà si svuota per l'effetto sifone...... non mi sgridare..... Ahahaha
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24. |