AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   compressiceps ingordo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52050)

lyla 16-08-2006 10:48

compressiceps ingordo!

ciao a tutti,il mio maschio di compressiceps nel tentativo di papparsi un gamberetto destinato ad altri(l'hypancistrus) ed evidentemente troppo grande per lui -28d# ,si è trovato con la bocca in fuori(come quando "sbadigliano")...solo che la bocca non è più tornata in posizione....
il pesce non sembra risentirne,però mi avevano detto che se gli succede una cosa del genere e non si interviene rapidi,la bocca non torna più in posizione per danni al nervo...
quindi che devo fare?

malawi 16-08-2006 11:33

Re: compressiceps ingordo!

Quote:

Originariamente inviata da lyla
ciao a tutti,il mio maschio di compressiceps nel tentativo di papparsi un gamberetto destinato ad altri(l'hypancistrus) ed evidentemente troppo grande per lui -28d# ,si è trovato con la bocca in fuori(come quando "sbadigliano")...solo che la bocca non è più tornata in posizione....
il pesce non sembra risentirne,però mi avevano detto che se gli succede una cosa del genere e non si interviene rapidi,la bocca non torna più in posizione per danni al nervo...
quindi che devo fare?

Se intervieni tu rischi di fare piu' danni perche' il meccanismo delle labbra nei ciclidi (specialmente nei predatori) e' qualcosa di molto complicato e le parti si ripiegano a soffietto. Di solito riescono a farla rientrare da soli dopo qualche giorno. Se non riesce piu' ad alimentarsi fra qualche giorno puoi provare l'intervento manuale ma ci vuole molta cautela e devi estroflettere totalmente la bocca e farla ripiegare in maniera corretta.

Ciao Enrico

lyla 16-08-2006 12:08

speriamo che si sistemi da solo allora... cmq prima ho provato a dargli del granulare e l'ha mangiato,quindi almeno riesce ad alimentarsi normalmente,preferirei evitare di sistemargli io la bocca.... #06

complimenti per il nuovo avatar ;-)
quello nella foto è bellissimo,ma per averlo così giallo gli metti il limoncello nell'acqua al posto del biocondizionatore??

malawi 16-08-2006 13:14

Quote:

quello nella foto è bellissimo,ma per averlo così giallo gli metti il limoncello nell'acqua al posto del biocondizionatore??

Ho tenuto da parte la pelle dei labidochromis yellow quando avevo gli mbuna e adesso la riciclo per fargli la plastica facciale ogni mese. :-D
Scherzi a parte sarebbe piu' bello se avesse le pinne con i riflessi blu come possono avere alcuni esemplari di quella popolazione.

Ciao Enrico

lyla 16-08-2006 13:51

e poi dicono che gli altolamprologus sono brutti #07 #07 #07

simonetta 17-08-2006 08:04

quoto giada! sono belli di una bellezza per pochi! #21 #21

FEDES 17-08-2006 10:05

si sono pesci stupendi!!!!

lyla 18-08-2006 11:35

fortunatamente stamattina la bocca è tornata a posto! ;-)

malawi 18-08-2006 12:01

Quote:

fortunatamente stamattina la bocca è tornata a posto! ;-)

L'hai visto mentre la riparava? :-D
E' successo mentre mangiava o con uno sbadiglio?

Ciao Enrico

lyla 18-08-2006 12:08

ha fatto un megasbadiglio -05 ed è tornata a posto!! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53.