AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Consigli e rassicurazioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520482)

dan.ila 19-02-2017 23:45

Consigli e rassicurazioni
 
Ciao a tutti. Da circa 15 giorni ho avviato un juwell rio 125, le luci sono state incrementate con due neon t5 da 24w. Il fondo è il jbl mamado e substrato sempre jbl acquabasic. Ho riempito l acquario con 80% acqua rubinetto e il restante osmosi. Piantumato e dopo circa una settimana ho iniziato la somministrazione di co2 con il sistema askoll, circa 15/18 bolle minuto.
Illuminazione differenziata, sono partito con 4 ore sue neon e 2 ore l altra coppia e incremento mezz ora ogni settimana.
Avevo effettuato l analiso dell acqua tre/quattro giorni fa, ph 6,7, kh 5,5 e 0 no2. Oggi ho fatto i test e il ph è salito a 7,5, kh 5,5, nitrti nitrati ed ammoniaca a 0 e gh a 25.
Volevo chiedervi:
1) Come mai il ph è salito di nuovo ai valori dell acqua di rubinetto, nonostante co2 e osmosi?
2) il gh cosi alto è un problema ed è possibile che sia così a causa delmanado?
3) come intervenire?


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

blackstar 20-02-2017 07:38

Si può essere il manado, a me faceva così con la co2. In maturazione comunque meglio che non somministri co2

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Adryanx 20-02-2017 08:31

In maturazione meglio ph basico

dan.ila 20-02-2017 10:21

Ho letto un articolo su altro forum in cui si spiega il motivo dell innalzamento del gh, poiché il manado rilascia calcio o meglio magnesio, l azienda raccomanda di lavarlo accuratamente con acqua tiepida e che dopo alcuni mesi, con vari cambi il valore si stabilizza, addirittura si consiglia di effettuare cambi sostanziali del 70% per 4/5 giorni...
nonostante io abbia lavato il manado si è alzato il gh e credo abbia influito pure sul ph, ripeto, avevo misurato quest ultimo pochi giorni fa ed era a circa 6,7.
Blackstar ma mi avevano detto che la co2 potevo somministrarla sin da subito, a differenza dei fertilizzanti...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

blackstar 20-02-2017 11:39

il problema è che col manado la co2 somministrata funziona come un reattore di calcio aumentando ancora di più le durezze (è successo anche a me)...

inoltre per favorire l'insediamento della flora batterica nel filtro meglio che il ph sia leggermente basico. La co2 puoi anche aspettare qualche mese prima di somministrarla quando il manado avrà smesso di rilasciare minerali.
------------------------------------------------------------------------
scusami ma i pesci in sala parto? l'acquario non è in maturazione?

dan.ila 20-02-2017 13:07

http://cloud.tapatalk.com/s/58aaceaf...17_164903.jpg?


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

dan.ila 20-02-2017 13:41

Ok, allora sospendo la co2, ritieni che per i fertilizzanti devo attendere la maturazione del filtro o che il manado abbia finito la sua strada?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Riguardo la.sala.parto non ho ancora aggiornato il mio profilo...sorry

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

blackstar 20-02-2017 13:55

La fertilizzazione si può cominciare anche dopo 3 settimane dall'inserimento delle piante, magari a dose dimezzata per la prima settimana e poi a cominci con la dose piena, regolati anche un pò in base alla crescita delle piante, vedo che ne hai molte quindi sarà necessario partire da subito con un buon protocollo

dan.ila 20-02-2017 14:00

Quale fertilizzante mi consiglieresti? Ero indirizzato sul protocollo base seachem...oppure?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

blackstar 20-02-2017 15:08

non ho grande esperienza con i vari protocolli, mi sono trovata bene con il dennerle, il seachem lo usano in tanti e probabilmente è uno dei migliori quando si hanno acquari con molte piante ma non ti so dire di più


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13959 seconds with 13 queries