AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Quali Discus? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52031)

rufus100 15-08-2006 20:45

Quali Discus?

Mi hanno regalato un acquario da 300 l dove posso spostare i due piccoletti che ho in una 100 l e vorrei aggiungere altri discus. Quali mi consigliate? E quanti?
Quelli che ho sono piu' o meno 10 centimetri e sono pigeon.

gio87 16-08-2006 18:53

be in 300l puoi metterne qualche eseplare in piu è difficile dirti quali scegliere ce ne sono molte di varieta orientati in base alle tue preferenze a per esempio piaccioni gli snake i blu dimond i malboro e altre varieta strana che nn ti elenco(queste sono le piu classiche) per convivenza nn ci dovrebbero essere problemi se inserisci gli esemplari nuovi tutti assieme.Cosi si ricreeranno le gerarchie e tutto si sistema.per la quantita da inserire direi che altri 4 li puoi mettere tranquillamente se li vuoi far stare belli larghi altrimenti mettine 6 se sei un tipo che mantiene la vasca sempre in ottime condizioni.
ciao e spero di esserti stao di aiuto -11

Hansel 16-08-2006 19:22

Ciao Rufus, complimenti per il regalo, anzi, a chi te lo ha fatto :-D :-D :-D
Hai esperienza coi discus, e da quanto tempo hai i due?
Giusto per capire -11 -11
Gio87 ha gia' aperto una buona strada :-))

Hans

rufus100 16-08-2006 21:25

i due piccoli li ho da luglio. Li sto tenendo nell'acquario da 100 litri insieme ai guppy.
Adesso vorrei spostarli e metterli nell'acquario da 300 litri che ho già attivato e c'è qualche neon.
Mi piacciono tanto i discus blu. Quelli striati, quelli tutti blu.
Vorrei prenderne 3 o 4 ma non sò se poi son troppi insieme ai due pigeon.

Patrizia Chiappino 16-08-2006 21:32

Rufus, direi che in 300 litri, puoi inserire sei discus, quindi puoi aggiungere tranquillamente altri quattro discus oltre ai due che hai.
L'importante è che tu abbia un buon sistema di filtraggio. Che vasca hai? E che filtro?

Personalmente ti consiglierei gli Snake Skin come ti ha già detto Gio71. ;-) Poi va a gusti personali...ma visto che ti piacciono con le tonalità blu...

piero laudicina 16-08-2006 23:59

Snake con dei Pigeon? :-D :-D Non c'entrano nulla. #07 Se poi si forma una coppia,spesso accade,cosa viene fuori? #19 Un altro incrocio assurdo...Se hai già Pigeon continua con Pigeon che sono tra l'altro molto robusti e particolarmente adatti al principiante ;-)

rufus100 17-08-2006 00:15

Ho un rio 300 e come filtro ho messo pratiko come mi ha consigliato il negoziante.
Cercando su internet ho visto i discus che mi piacerebbe prendere. Sono snake e diamond come mi hanno consigliato gio e mephisto.

X pIERO
Per adesso voglio solo avere un bel gruppetto da crescere, non mi interessa formare delle coppie anche perchè non ho ancora esperienza.
Ma gli snake e i diamond son più difficli dei pigeon? #24

Hansel 17-08-2006 00:36

Non sono piu' difficili...semplicemente piu', ehm..espressivi dei pidgeon -05 .
i pidgeon non hanno barre verticali da mostrare in segno di sottomissione o malessere, e quindi
a) le prendono sempre
b) sono belli fino alla...fine #18 #18 nel senso che se non ci sono sintomi tipo respirazione accelerata o sfregamenti non ti accorgerai mai di un pidgeon che sta male (non da cambiamenti di colore della livrea) ;-)
Al contrario gli snakeskin stanno sempre male, perche' di bbarre ne hanno 11 :-D :-D :-D
A parte ogni scherzo, è vero che qualsiasi cosa metti accando ad un pidgeon il risultato è abominevole...ma è pur vero che non ti si puo' condannare ai pidgeon tutta la vita. #24
Piu' che difficolta' di allevamento dovresti sempre preoccuparti della provenienza dei pesci.
E' da quel parametro che parte il buon allevamento-
Allevamenti europei fanno crescere i discus in acque molto dure, altri allevamenti in acque tenere o comunque meno estreme ;-)
Guardati molto in giro, scegli un buon punto di riferimento (parlo di varieta') e poi un buon allevatore/negoziante che ti fornisce gli esemplari sani e belli -

piero laudicina 17-08-2006 09:22

Lo so,lo so che non miri alla riproduzione per ora.Diciamo tutti così :-D :-D Poi un giorno avviene lòa prima deposizione,così per caso,ed è la fine.....Ci troviamo inevitabilmente coinvolti in questo splendido "tunnel".Per il resto quoto in pieno Hansel:bellissima la battuta "...non possiamo condannarti tutta la vita a Pigeon" :-D :-D :-D :-D :-D :-D
La cosa poi importantissima che ti ha suggerito,è di fare in modo di prendere i pesci presso un allevamento serio e qualificato.Dove troverai dei giovani sani,ben sviluppati e...privi di difetti che al contrario di quanto qualcuno sostiene non sono certo presenti in TUTTI i Discus.... ;-)

rufus100 17-08-2006 11:52

Penso che prenderò un gruppetto di Snake. Ne ho visti di piccolini dal nego.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06.