![]() |
cambio allestimento acquario
salve a tutti.
ho un cubo da 44litri askoll pure-m con filtro integrato nel coperchio. vorrei rifare ex novo l'allestimento che ha subito talmente tante modifiche nei mesi che ora non mi piace piu. vi chiedo se posso operare come ho in mente o se ci sono controindicazioni. comprerei da un brico un contenitore di plastica trasparente da una 50ina di litri o piu' dove sposterei il coperchio dell'askoll con il filtro, riscaldatore, e presumibilmente lo stesso giorno anche la fauna (un gruppetto di rasbora galaxy un betta e una decina tra cardine-neocaridine).. con calma i giorni successivi riallestirei l'askoll.. una volta terminato il nuovo allestimento(fondo inerte), rimontato il filtro e il riscaldatore poi come dovrei procedere per l'inserimento dei pesci?posso farlo subito o la vasca necessita di un periodo di maturazione? grazie |
Secondo me, se riempi la vasca con l'acqua del acquario e poi ci metti il coperchio con il filtro nn dovresti avere nessun problema.
Magari stai solo attento agli sbalzi di temperatura per i pesci. Poi per il.reinserimeno nel acquario allestito, magari prelevi una parte di acqua dalla vasca dove sono i pesci. Il filtro nn pulirlo così hai tutta la carica batterica disponibilile durante queste fasi. |
Ciao,la vasca non richiede nessun tempo di maturazione se il filtro rimane invariato.
Io ti consiglierei di travasare 20 litri d'acqua dell'acquario nella vaschetta che compri al brico,puoi farlo anche col sifone, sposterei la fauna e riscaldatore, dopo di che passerei a travasare gli altri 20 litri d'acqua dell'acquario delicatamente ed infine metterei il coperchio col filtro, come ti diceva Adryanx attento ai sbalzi di temperatura. Quando hai finito di allestire il nuovo nuovo acquario, rimetti l'acqua della vaschetta, eseguendo lo stesso procedimento. Puoi anche mettere altra acqua, l'importante che sia trattata con biocondizionatore e lasciata decantare per 24 ore, in questo caso, assicurati che la temperatura sia uguale all'acqua della vaschetta per evitare sbalzi di temperature, poi travasi la fauna. |
grazie dei consigli..
stato' sicuramente attendo agli sbalzi di temperatura, ma avendo un secondo riscaldatore non penso che avrò' grossi problemi da quel punto di vista #70 |
Ottimo, allora non avrai nessun problema.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01. |