![]() |
Come sta procedendo?
Il mio acquario è in maturazione dal 16 gennaio, ormai quasi un mese.
-Rilevazioni dei valori dell' acqua al 3/02: ph 8.4 kh 10 gh 12 no2 0 n03 0 p04 0 Giorno dopo effettuato cambio d'acqua da circa 15 lt (di cui 1/4 di osmosi) -Rilevazioni dei valori dell' acqua al 13/02: ph 9 kh 8 gh 11 no2 0 n03 12,5 mgl p04 0 Premesso che è il mio primo acquario, credo di aver capito che non posso ancora inserire i pesci. Se così fosse quali valori correggere e come? Grazie per il vostro aiuto. PS: Sul libretto d'istruzione del mio filtro "easy crystal 300" c'è scritto di cambiare la cartuccia ogni 4 settimane. Se lo faccio perdo tutti i batteri che si sono formati nel filtro?? |
usi anche osmosi al 25% come fai ad avere ph 9?
mi sembra altissimo. cambi d'acqua in maturazione non se ne fanno mai. l'acquario che misure ha ? easycristal è un filtro della tetra,lo conosco e l'ho sempre sostituito con altri filtri a cannolicchi e spugne. non mi fido del filtraggio a cartucce ,e poi se dai retta a loro spendi un sacco di soldi inutilmente. |
Perché il PH non dovrebbe essere a 9? Se si disperde la CO2 presente in acqua, a maggior ragione se ha smosso l'acqua con il cambio, è possibilissimo.
I valori si correggono in base ai pesci che vuoi mettere. Ogni pesce vuole acqua diversa. |
si ma a lui il ph è salito di più di mezzo punto cambiando l'acqua (tagliata con osmosi )
considerato il fatto che per legge l'acqua potabile non può superare il ph 9,5 mi pareva un dato poco credibile. |
Quote:
Vorrei inserire delle rasbore. Ma può essere che il ph sia alto a causa di alcune rocce (colore arancione) acquistate presso il negoziante? |
quanto litri è l'acquario?
le rocce se sono calcaree influiscono sul ph. |
Quote:
Questo è il tipo di roccia. L acquario è un tetra acqua art 60 litri. |
per la roccia bisognerebbe fare il test con il viakal,così non sono in grado di dirti se è calcarea o meno.
|
Quote:
|
basta versare un po di viakal sulla roccia e se reagisce "friggendo" significa che è calcarea
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00. |