![]() |
abbassare il ph....??
Ciaooooo vorrei sapere ...come faccio ad abbassare di mezzo punto il ph? vorrei portarlo a 6.5
( soprattutto per i miei apistogrammi) questi sono i valori di ieri: ph:7 kh : 4 (finalmente l'ho abbassato di un punto) gh: 8 no2: 0 no3:<12,5mg/l po4: 0,5 fe:0-0.1 O2: 6 mg/l co2 12 gocce al minuto uso acqua osmotica (prodotta da me) con aggiunta di sali suggerimenti? |
aumenta l'erogazione di CO2 ma abbassa il KH a 3°d altrimenti rischi di intossicare i pesci
|
Quote:
Ora sono giusti e anche la co2 va bene per i valori attuali....non c'è un altro modo per far calare il ph? |
Occhio a non mettere troppa co2 o rischi di avvelenare i pesci. Per abbassare il ph puoi usare torba o per un effetto più"delicato" forse di quercia o pigne di ontano.
|
Quote:
|
Quote:
|
credo che lascerò così....non voglio rischiare di sballare i valori...mi sembrano tutti buoni tranne quel mezzo punto di ph......
|
L'unico modo che hai per sballare in modo pericoloso il valore del ph è usando troppa co2 o usando i liquidi che ti vendono i negozianti. Usando i metodi che ti ho citato io l'abbassamento è piuttosto lento e se monitori il rischio di fare danni è molto basso. Che poi se hai degli apistogramma (non so che altri pesci hai) più è basso meglio è.
Può sembrare un'operazione difficile da fare ma ti assicuro che è molto più semplice di quello che sembra leggendo, ti parlo per esperienza personale. |
Mezzo punto di PH è una variazione mica da ridere. Potresti aumentare un minimo l'erogazione di CO2 e portarlo a 6.8/6.7 e sarebbe più che sufficiente. Comunque anche secondo me meglio lasciare così e stop.
|
esatto, perchè proprio 6,5? mica te l'ha ordinato il dottore..
di solito è sufficiente un 6,8 se tu riuscissi a mantenere i valori costanti KH4 e ph6,8 saresti già bravo...è il sogno di molti acquariofili..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58. |