![]() |
Non matura mai!!!!!!!
Ciao ragazzi!
allora. vi spiego in breve sono all'inizio della 4 settimana. acquario piccolino sui 20 litri. dopo costanti test deduco che il mio acquario non matura mai!!!!! Tra la fine della 1 e l'inizio della 2 settimana i nitriti se consideriamo una scala da uno a 10 sono scesi a 5 poi... il disastro. Per motivi che non sto qui a spiegare ho dovuto cambiare il fondo. -43-43-43-43-43-43 si lo so.. ho fatto una stronzata.. ma il negoziante mi ha detto di farlo tranquillamente poiche non avrebbe alterato di molto la maturazione della vasca. Insomma da li il calvario!!! Il mio acquario è della tetra.. e il filtro faceva schifo.. solo meccanico. a cascata.. un vero schifo. cosi il 2 negoziante al quale mi sono rivolto mi ha consigliato di mettere altri batteri che non hanno fatto nessun effetto, e oltre a quello mi ha dato un paio di pasticche da sciogliere nella vasca con lo scopo di stimolare i batteri. Per un periodo ho installato anche due filtri contemporaneamente. (2 filtro Newa dj 100) Per poi passare nuovamente a uno eliminando dopo una settimana di convivenza il vecchio filtro tetra.. completamente inutile. Il livello dei nitriti è sempre alto.. molto alto.. e giovedi è scaduta la 3 settimana!! tra pochi giorni sarà un mese!!! Ho piantumato il tutto. ho messo la roccia, non so davvero che altro fare! l'unica cosa che so è che tutto questo mi sta davvero sfinendo. secondo voi da cosa dipende?>:-(>:-(>:-(>:-(>:-( Vi ringrazio anticipatamente! -:33-:33-:33-:33 |
Allora partiamo dalla base: stai nutrendo i batteri? se metti semplicemente i batteri questi vivranno per tot tempo.. ma poi finendo i nutrienti muoiono e bona...
mettere e togliere filtri è un sabotaggio completo, quindi non pensare al mese passato, è come se stai ancora ai primi giorni di avviamento i valori oggi come sono? NH3, No2 e No3 |
No non sto mettendo mangime. Mi é stato detto che non serve.
Quanto ne devo mettere? Devo farlo tutti i giorni? #13 ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo, il negoziante mi guarda solo i nitriti con il test a gocce |
Ho il tuo stesso acquario, un tetra da 20 litri.
E pensa che dentro ho due piccoli Oranda che sporcano come maiali. Sono lì in attesa di passare alla vasca da 125lt. Però io ho nitriti a zero, nitrati un po' alti per via degli Oranda e del fatto che nn ho piante ma che abbasso con i cambi. Io ho semplicemente seguito le istruzioni della Tetra e dopo un mese li ho inseriti. Cambio la ricarica del filtro ogni mese ma la spugna nera nn la devi toccare, li si annidano i batteri. |
Mettere il mangime è fondamentale per il processo di maturazione del filtro... denuncia il tuo negoziante.
|
Facciamo ordine
Che test stai usando? Striscie o reagenti? In vasca nn hai pesci vero? I nitriti da quando sono alti? Hai fatto cambi di acqua? Hai usato fertilizzante? La vasca da 20 é molto delicata, basta una fesseria per sballati i valori e allungare la maturazione. Il.mangime serve per attivare i primi due ceppi di batteri, quelli che trasformano le proteine in ammoniaca e quelli che trasformano l'ammoniaca in nitriti. Se tu hai già i nitriti devi solo aspettare che si sviluppi il terzo ceppo di batteri, quelli che trasformano i nitriti in nitrati. Sono i più lenti a formarsi. Sulla mia vasca sta andando sempre il.filreo della Tetra e mi tiene i nitriti a zero nonostante il carico biologico alto e l'assenza di piante. |
La vasca da 20 é molto delicata, basta una fesseria per sballati i valori e allungare la maturazione.
.................................................. .................................................. .................................................. è delicata non solo in fase di maturazione infatti se ne sconsiglia l'uso se non con caridine o lumache. i pesci in 20 litri non ci stanno. comunque devi aspettare un mese da quando hai rifatto il fondo e metti , come ti hanno detto,un poco di mangime che aiuta . |
Io denuncerei chi vende queste vasche da 20 litri.ci sta male qualsiasi pesce solo..cmnq gli acquari piccoli ci mettono molto piu tempo,ti do un consiglio,lasciati il 20 litri e utilizzalo come sala parto di tutti i pesci, e prenditi un 125 litri almeno
|
Quote:
Ho preso un 125 e tengo il 20 come vasca di quarantena. |
Quello da 20 e perfetto per avannotti.. tempo fa aveva fatto le uova il corydoras ero riuscito a salvarne 4 su 60 uova..tutti mangiati..se solo avessi avuto la vasca da 20
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. |