AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   problema kh a 0 e cadute di ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520075)

DarkBlue 11-02-2017 15:37

problema kh a 0 e cadute di ph

ciao a tutti,

ho un problema:

ho un acquario 100 litri e uno da 80 il problema sono i valori che non vanno bene

ammetto la mia ignoranza sulla relazione kh - ph - ecc ecc ma l'altro giorno ho notato un betta che stava nascosto e non mangiava, idem il successivo. ho misurato i valori e scoperto che avevo ph 5

ho fatto cambi acqua quotidiani per poter far rialzare il ph portandolo a 6.5 - 7

ma il problema ho scoperto essere il kh (durezza carbonatica) del mio acquario che è praticamente a 0. facevo il test e vedevo che diventava giallo senza mai passare prima dal blu e pensavo di sbagliare qualcosa . invece il problema è che dal rubinetto esce quasi acqua d'osmosi.

ho provato a mettere due cucchiai da caffe di bicarbonato e la reazione dal blu al giallo c'è stata già alla seconda goccia, quindi è bassissimo.

ho da tempo inserito nel filtro granelli di pietra calcarea e pensavo di aver risolto il problema, invece a quanto pare non basta.

cosa mi consigliate?

pietra calcarea nell'acquario? ci sono tabelle che indicano quanto bicarbonato inserire nei cambi d'acqua per mantenere dei valori corretti?

ora la popolazione dell'acquario è formata da cardinali, rasbore e angistrus.

grazie

marko66 12-02-2017 02:58

A Milano acqua di rete con KH zero?Impossibile!O è scaduto il test o hai altri problemi in vasca.Usi per caso CO2 aggiunta?Nei cambi con acqua di rete non si aggiungono normalmente bicarbonati,salvo in vasche Malawi o Tanganica.

DarkBlue 15-02-2017 16:31

Quote:

Originariamente inviata da marko66 (Messaggio 1062824878)
A Milano acqua di rete con KH zero?Impossibile!O è scaduto il test o hai altri problemi in vasca.Usi per caso CO2 aggiunta?Nei cambi con acqua di rete non si aggiungono normalmente bicarbonati,salvo in vasche Malawi o Tanganica.

scusa, il profilo non è aggiornato, ora sono a verbania.

daniele.cogo 15-02-2017 16:33

Usa acqua in bottiglia, io ad esempio per acquario amazzonico uso l'acqua vera.

DarkBlue 19-02-2017 12:10

l'inserimento di una roccia calcarea potrebbe ovviare il problema? quando il ph si dovesse abbassare il carbonato di calcio rilasciato dovrebbe ribilanciare il ph. è corretto?

ilVanni 19-02-2017 17:38

Se i valori sono attendibili usa i sali. Usa qualcosa di controllabile.

DarkBlue 20-02-2017 20:32

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062827730)
Se i valori sono attendibili usa i sali. Usa qualcosa di controllabile.

ok, che sali mi consigli?

ilVanni 21-02-2017 01:22

Qualunque sale per acquario. Sono tutti simili.
------------------------------------------------------------------------
Aumenta le durezze piano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13.