![]() |
Alghe marroni su piante e arredo
Ciao a tutti!! A volte vedo sul vetro frontale dell'acquario delle alghe marroni che appena compaiono tolgo con la camita, sono normali alghe oppure devo preoccuparmi?
|
Da quanto tempo hai avviato l'acquario? Io ho avuto delle filamentose Marroni su piante e legni nel primo mese dell'acquario, le ripulivo di continuo e sono andate via definitivamente con la maturazione del filtro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Da poco più di un mese
|
Queste alghe sono una patina marrone?
Se sì sono diatomee. Sono alghe unicellulari che si nutrono prevalentemente di silicati. Se fai cambi con acqua che contiene molti silicati e non hai piante veloci in acquario mi sa che ci devi convivere. Le.puoi combattere riducendo il fotoperiodo e introducendo piante a crescita veloce. Nel frattempo puoi rimuoverle meccanicamente con lana perlon. Nn usare la calamita che ti riga il vetro |
Riga il vetro? Io l'ho sempre usata #24
|
Quote:
Se un granello di sabbia finisce sulla spugna son dolori. Capita anche con quelle che galleggiano. Se fai una rapida ricerca trovi decine di discussioni che ne parlano |
Avrei anche un pulisci vetro con una spugna verde dietro, non l'ho mai usato potrebbe essere utile?
|
Quote:
|
Per pulire il vetro puoi anche usare una vecchia tessera di plastica, tipo le tessere fedeltà dei negozi.
|
Va bene grazie a tutti!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. |