![]() |
Consiglio modifica plafoniera da t8 a t5
Ciao a tutti
ho una plafoniera con due neon T8 da 15 watt. La plafoniera è chiusa quindi lo spazio in larghezza è di max 45 cm. Vorrei sostituire i miei t8 con 2 T5 e ho alcuni dubbi che vi indico qui di seguito: 1. i T5 da 43 cm sono da 24 watt? 2. Andrei a guadagnare del wattaggio per le mie piante? 3. Che tipo di generatore starter mi serve? 4. i T5 riscaldano più dei T8? Poi non so se mi server altro a parte i portalampade, generatore e neon... Insomma datemi una mano. O FORSE SAREBBE MEGLIO PASSARE AL LED CON GLI ADATTATORI??? |
per passare a T5 devi praticamente rifare tutto l'impianto, perchè servono portalampada diversi e un reattore diverso (elettronico), ma comunque esistono i kit già pronti, cioè esistono già i reattori elettronici con i cavi e le cuffie incluse. tu ci devi mettere solo i neon. i 24w t5 ci sono in due formati, 55 e 43cm.
attenzione a passare ai led, va bene passare ai led per diminuire il consumo (se i watt complessivi sono minori vuol dire che il consumo sarà minore) ma se poi mi metti dei led che fanno meno luce o luce pari a quella dei tuoi t8...tanto vale tenere i t8. il tuo scopo non è ridurre i consumi, ma aumentare la luce. |
a me interssa aumentare il wattaggio per poter coltivare le piante rosse....
|
Fai prima e spendi meno ad acquistare una plafo T5 nuova , ce ne sono di economicissime.
Alla fine l'acquisto di nuovi ballast , nuovi portalampada e la fatica di riassemblare il tutto non valgono l'impresa della modifica. Questo sempre che tu possa sostituire la tua plafo con una nuova , se e' integrata nel coperchio dell'acquario devi valutare ,perche' cmq anche la sostituzione ti obblighera' ad una certa dose di lavoro. Pero' ti sei dimenticato una cosa importante , che acquario hai e che dimensioni ha l'acquario. Le piante rosse crescono anche con i T8 (venivano coltivate anche 40 anni fa e i T5 non c'erano , in Olanda i plantacquari erano diffusi anche ad inizio anni '70 e infatti si chiamavano acquari Olandesi , alcuni avevano addirittura anche le lampadine ad incandescenza oltre ai neon......), ovviamente rispetto ai T5 avrai maggiori consumi a parita' di risultati . I led possono non essere ancora così convenienti x i plantacquari e quelli davvero validi possono essere molto costosi in partenza . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11. |