![]() |
Nuovo layout per il mio 60lt!!!!
Ciao a tutti,
ho questo acquario da un annetto, volevo cambiare un po' l'arredamento! :-)) http://img86.imageshack.us/img86/2203/cimg2230bc3.jpg In rete vedo acquari decisamente più belli del mio, magari voi potete darmi una mano per renderlo migliore. Inoltre mi sono stufato del legno che continua a dare un colore ambrato all'acqua... Mi piacerebbe aumentare decisamente il numero di piante, ma non ho il fondo fertilizzato ne erogatori di CO2. Con quelle piante potrei sfruttare una riproduzione per talea? |
già che ci sei potresyi anche separare i neon (o cardinali, quello che sono) dai guppy, che ne dici?
|
metti un cartoncino scuro dietro la vasca. e' importante sapere quanta luce hai per scegliere le piante da aggiungere. La radice l'hai fatta bollire prima di inserirla in vasca?
|
Quindi neon e guppy hanno problemi di convivenza? -05 Non mi hanno mai dato nessun problema...
Per la luce è un solo neon, domani guardo le caratteristiche ;-) La radice non l'ho fatta bollire, il negoziante non mi ha detto di farlo... #13 |
devi farla bollire x circa un'ora
|
Il neon è un 15w.. se è necessario potrei aggiungerne un altro..
Senza un impianto a CO2 posso mettere comunque un po' di piante? Il legno sono deciso ad eliminarlo, anche perchè la bollitura da cosa ho letto spesso non è sufficiente. |
quasi tutte le radici per acquari rilasciano queste sostanze che ingialliscono l'acqua probabilmente la tua è una di quelle più recidive :-D comunque fai così: tirala fuori dalla vasca e falla bollire un'ora cambiando l'acqua almeno 3 o 4 volte durante la bollitura. poi lasciala a mollo nella pentola oppure in un recipiente qualsiasi per una settimana cambiando l'acqua due volte al giorno.
dopo questo trattamento dovrebbe rilasciare poco colore e comunque una volta rimessa in vasca dopo alcuni cambi parziali vedrai che non si vedrà quasi più il colore. puoi aggiungere benissimo le piante anche senza CO2 basta che non le scegli esigenti. guarda questa tabella e scegli solo le piante nelle colonne della luce bassa e molto bassa http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
Grazie per la tabella e le info...
In realtà il neon è da 14 :-)) Oggi l'ho cambiato con un power-glo e devo dire che la differenza si nota!!! Il neon precedente aveva una luce violastra che faceva sembrare l'acqua ancora più ambrata. |
Che piante mi consigliate di mettere? In 60 litri quante ce ne stanno ancora??
Adesso ho un Anubias nana e l'altra non mi ricordo più.. #12 , ma magari voi la riconoscete al volo.. |
Sono un semi neofita e ti dico la mia.
Io posseggo un 75 litri quindi piu' o meno siamo vicini come grandezza di acquari. Posso dirti per scontato come consiglio che se compri altre Anubias specie nana non sarebbe una cattiva idea. Io parlo per esperienza personale con un 45 litri che avevo un anno fa e devo dirti che queste piante che io adoro tantissino si adattano molto facilmente a tutte le situazioni (anche poca luce ed assenza di Co2). Un'altro consiglio che posso darti e che se vuoi spendere pochissimo ed avere un minimo di cura per le tue piante (come facevo io per il 45 litri) compra Il Co2 starter set della sera con le pastiglie di Co2 che si disciolgono nell'acqua. E' ottimo come impiantino di supporto ma per un 45 litri dovrebbe bastare e le ricariche costano poco 6-7 euro circa se non erro. In questo modo le piante soffrirebbero meno la mancanza di Co2. Come ti hanno gia consigliato i piu' esperti leggi la tabella delle piante non comprarne di altri tipi perchè con un neon e senza un minimo apporto di Co2 non puoi fare molto purtroppo :-( Ci sentiamo per dei prossimi consigli sempre se li accetti da un semi neofita #21 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27. |