AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Il mio acquario è maturato o ancora no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519874)

ReleHCP 07-02-2017 00:12

Il mio acquario è maturato o ancora no?
 
Salve a tutti! Un mese fa ho allestito un acquario di circa 60 litri netti: ho messo sabbia nera, una radice, un pezzo di legno, tre sassi di piccole dimensioni. Come piante ho: la glossostigma elantinoides, l'echinodorus martii, l'alternanthera reineckii, la limnophila heterophylla sessiflora, l'anubias congensis e la lagenandra meeboldii. Il fotoperiodo ora è a 7 ore. Filtro interno duetto. Il mio problema è che ad oggi non ho ancora visto il famoso picco di nitriti e i casi sono due, anzi tre: o me lo sono perso, oppure è talmente lievetanto che non ho pensato che il picco sia in corso o semplicemnte sono io che sono impazientein e devo aspettare ancora... ma è strano che me lo sia perso perché ho sempre fatto periodicamente i test! Oggi ho rifatto i test con i reagenti e i risultatisuoi sono questi: ph 8 (sera), gh 18 (sera), kh 7 (sera), no2 0,15 (prodac), no3 1 (jbl) e po4 0 (jbl). Una settimana fa gli no2 erano 0 e gli no3 5, mentre ieri l'altro erano no2 0,25 e no3 1. All'attivazione dell'acquario ho usato l'attivatore batterico della blu bios e buttato in acqua un pizzico di mangime. Ho sbagliato qualcosa oppure è tutto nella norma e magari devo solo aspettare ancora?

gius 07-02-2017 10:13

i nitriti devono essere a zero costantemente,se nell'ultima settimana hai avuto un innalzamento di questo valore o sta iniziando il picco o qualcosa non sta funzionando a dovere.
aspetta ancora qualche giorno poi ricontrolla i valori

ReleHCP 07-02-2017 10:18

Fino alla settimana scorsa i nitriti erano a 0,0... speriamo che sia l'inizio del picco questo... Ho fatto di tutto perché venisse fuori un bel lavoro!!! [emoji24]

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ma nel caso non fosse l'inizio del picco, cosa potrebbe essere che non sta funzionando?

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

gius 07-02-2017 11:34

se è così va bene.
ora stai avendo il picco,quando i nitriti tornano a 0 inserisci i primi pesci !

ReleHCP 07-02-2017 11:41

Speriamo bene! Perché mi ricordo che nel primo acquario il picco era stato più grande... ma si parlava di un acquario di 15 litri! Può essere che a volte sia solo così lieve? Sto aspettando con impazienza questo picco proprio perché non vedo l'ora di metterci i pesci! [emoji1]

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

gius 07-02-2017 19:26

può essere ,è già capitato ad altri di non rilevare quasi il picco.
comunque appena vedi i nitriti di nuovo a zero aspetta un paio di giorni controllando i valori e poi se tutto è a posto procedi con l'inserimento

ReleHCP 08-02-2017 03:06

Ok grazie, sicuramente farò così! Era solo un falso allarme dovuto alla mia impazienza allora... meglio così ahahah! Grazie mille! :)

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

ReleHCP 11-02-2017 20:16

Ultimo aggiornamento: oggi rifaccio i test e gli no2 risultano a 0,05 mg/l e gli no3 a 1 mg/l. Quindi i nitriti non sono ancora a 0! I pesci ancora non ci sono e attenderò ancora per rifare i test... inoltre ho notato che la vasca si sta riempiendo di alghe marroni e verdi che coprono piante, vetri e arredi con una patina. I legni hanno invece la muffina bianca. So che durante la maturazione si formano e poi spariscono, ma è normale che ancora siano li e non siano ancora andate via?


Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

malù 11-02-2017 21:43

I nitriti a 0,05 possono essere considerati pari a zero........tieni conto che diversi test hanno 0,05 come valore minimo.

ReleHCP 12-02-2017 02:59

Dici? Sto usando il test della prodac che però come minimo ha proprio 0. Questo è quanto è scritto nella tabella dei colori.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13929 seconds with 13 queries