AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fertilizzante liquido o tabs? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519846)

Sasasa 06-02-2017 16:46

Fertilizzante liquido o tabs?

Ciao a tutti!! Ho da poco messo delle piante vere nel mio acquario non ho mai fertilizzato anche se ho notato che una anubias mi ha fatto una nuova figlia e anche la vallisneria sta crescendo (sono le uniche sue specie che ho in vasca attualmente) voi quale dei due fertilizzanti mi consigliate?:-)

Adryanx 06-02-2017 18:55

Sono piante che si nutrono dal acqua, quindi usa un fertilizzante liquido.
Io ho preso l' HeasyLife Profito che a detta di molti é ottimo

attiliopiccolo 06-02-2017 20:16

Fertilizzante liquido o tabs?

Una buona fertilizzazione deve avvenire di entrambi i fronti.
Magari in dose minore per il fondo ma lo farei.
Inizia da un protocollo di fertilizzazione della linea che sceglierei ridotto del 50% e poi decidi se aumentare o diminuire ulteriormente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sasasa 06-02-2017 22:36

Quindi con cosa mi consigliate di iniziare? Liquido o tabs? In seguito vorrei anche inserire delle piante rosse..ho fatto questa domanda sulle tabs perché ho solo ghiaia quindi non ho il substrato #13

attiliopiccolo 06-02-2017 23:44

Scegli un marca e prendi entrambi i prodotti. Io ho sempre usato Sera Florena e Florenette

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Adryanx 07-02-2017 00:05

Con le tue specie é più che sufficiente un concime liquido come il Profito.
L'anubias poi nn é radicata sul fondo e nn assorbirebbe dalle tabs.
Poi son piante che richiedono una fertilizzazione nn complessa, sono facili insomma.

Le.piante rosse invece sono molto più complesse da gestire, richiedono un attenta fertilizzazione, co² e molta luce

Sasasa 07-02-2017 04:12

L'illuminazione è ok..per la co2 non ho nessun impianto purtroppo, non c'è qualcosa che sostituisce l'impianto? Un'altra domanda..ma è vero che con le piante vere l'areatore va spento?

Adryanx 07-02-2017 06:24

L' aeratore disperde co².
Va usato solo in acquari non piantumati

Sasasa 07-02-2017 09:39

Quindi lo tolgo? Non crea problemi di carenza di ossigeno se lo tolgo? Non è un aeratore con una pietra porosa ma è una conchiglia che si apre ogni 5 secondi e manda delle bolle...il fertilizzante in tabs lo posso dividere in due?

Adryanx 07-02-2017 11:41

L'ideale é usare le piante per produrre ossigeno senza usare l'aeratore.
Servono piante a crescita rapida come la Vallisneria, l'egeria Densa, Higrophila Polysperma etc
Oltre che produrre ossigeno le piante te assorbono gli inquinanti e tengono a bada le alghe

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11.