AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ictyo e poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519783)

Scorpione75 05-02-2017 12:55

Ictyo e poecilidi

Non so come sia potuto succedere ma nel mio acquarietto da 54 litri ho notato che quasi tutti gli abitanti hanno sulle pinne i tipici segni da Ictyo.
Ieri pomeriggio alle 16.00 ho iniziato il trattamento con il verde di malachite (il Protazol della Sera) ed ho dopo un paio di ora ho iniziato ad aumentare la temperatura di mezzo grado ogni ora fino a passare dai 24° iniziali ai 27° attuali.
Seguendo alla lettera le istruzioni riportate sul bugiardino del Protazol, alle 16 di oggi dovrei inserire i carboni attivi nel filtro e filtrare l'acqua per 4 ore dopodichè dovrei fare un cambio dell'acqua dell'80%.
Sinceramente credo che la malattia sia in regresso perchè stamattina i pesciolini erano molto più vispi rispetto a ieri nonostante presentano ancora i puntini bianci.
Procedo come indicato sulla confezione del Protazol o mi consigliate altro?

Cla90 05-02-2017 13:22

Ciao. Io intanto fossi al tuo posto farei così come indicato sulla confezione del farmaco. Però quei puntini che ci sono ancora non so non vorrei ci fosse ancora qualcosa in vasca... forse ripetere il ciclo di cura conviene... ma aspetta altri pareri!

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Scorpione75 05-02-2017 14:04

Io ho seguito alla lettera i suggerimenti indicati sul Protazol.
Sulla confezione inoltre c'è scritto che può essere fatto un secondo trattamento a distanza di una settimana. Sarà il caso di anticipare di qualche giorno o rispetto i tempi suggeriti?
Ora vedo come si evolve la situazione.
In ogni caso credo e spero che a sto punto il peggio sia scongiurato.

Scorpione75 05-02-2017 18:47

Un piccolo aggiornamento.

Circa un ora fa ho controllato la situazione in vasca.
Tutti gli abitanti sembrano aver recuperato bene:
- tutti gli abitanti non presentano più i classici segni della malattia;
- i platy son ritornati vispi (erano quelli che si mostravano più sofferenti) ed hanno rialzato la pinna dorsale;
- uno solo dei guppy presenta un pò la coda leggermente "consumata" all'estremità.

Ora ho rimosso il materiale filtrante dal filtro e ho messo i carboni... faccio andare il filtro con i carboni per le 4 ore suggerite e stasera alle 20.00 procedo con il cambio dell'80% dell'acqua.
Oltre al biocondizionatore aggiungo anche batteri (purtroppo nella foga di iniziare la terapia mi son dimenticato di togliere i cannolicchi).

Avendo 2 acquari ho pensato di procedere in questo modo per creare meno problemi alla vasca:
- faccio bollire i cannolicchi tolti dal filtro della vasca in cui ho fatto la cura, in modo da sterilizzarli;
- prelevo dal filtro dell'acquario grande i cannolicchi necessari per il filtro dell'acquario piccolo, rimpiazzandoli con quelli sterilizzati;
- dovendo sostituire 40 litri di acqua, ho pensato di prelevarne 10, 15 litri dall'acquario grande e il resto dal rubinetto;
- aggiungerei batteri sia nell'acquario grande sia in quello piccolo.
In questo modo entrambi gli acquari dovrebbero avere un filtro già attivo.
Che ne dite, può funzionare?

michele 05-02-2017 21:38

10 litri e 30 di rete non so, mi sembrano pochi... arriverei almeno a 50% curando bene che l'acqua di rete sia lasciata riposare 24 ore e portando l'acqua delle vasche alla stessa temperatura.

Sinbad 05-02-2017 23:25

Mi raccomando: anche se vedi dei segni di netto miglioramento, la cura devi portarla a termine nella sua interezza. Il ciclo deve essere completo se no, tra pochi giorni, ti esplode di nuovo.

michele 05-02-2017 23:43

Quote:

Originariamente inviata da Scorpione75 (Messaggio 1062822710)
Io ho seguito alla lettera i suggerimenti indicati sul Protazol.
Sulla confezione inoltre c'è scritto che può essere fatto un secondo trattamento a distanza di una settimana. Sarà il caso di anticipare di qualche giorno o rispetto i tempi suggeriti?
Ora vedo come si evolve la situazione.
In ogni caso credo e spero che a sto punto il peggio sia scongiurato.

Segui le istruzioni.

Scorpione75 05-02-2017 23:53

La cura è stata eseguita alla lettera.
Ciò che non so se fare è ripetere il trattamento tra una settimana.
Sul bugiardino c'è scritto che normalmente è sufficiente un solo trattamento per debellare la malattia ma che in ogni caso è possibile (non obbligatorio o necessario) ripetere i trattamento con le stesse modalità a distanza di una settimana dal primo trattamento.
Che dite, ripeto il trattamento tra sette giorni?

Sinbad 06-02-2017 00:07

Osserva bene il comportamento dei pesci. Vedi se tendono a strofinarsi contro gli arredi o sulla sabbia, se stazionano all'uscita del filtro, se chiudono le pinne... cose così (ovviamente osserva se ricompaiono i puntini bianchi.... anche solo uno). Se tutto procede regolarmente puoi fermarti al primo ciclo, se noti anche un solo accenno ai sintomi di cui sopra, nell'arco della settimana, ripeti il ciclo.

michele 06-02-2017 00:25

Quote:

Originariamente inviata da Scorpione75 (Messaggio 1062822990)
La cura è stata eseguita alla lettera.
Ciò che non so se fare è ripetere il trattamento tra una settimana.
Sul bugiardino c'è scritto che normalmente è sufficiente un solo trattamento per debellare la malattia ma che in ogni caso è possibile (non obbligatorio o necessario) ripetere i trattamento con le stesse modalità a distanza di una settimana dal primo trattamento.
Che dite, ripeto il trattamento tra sette giorni?

Sì, segui le istruzioni, da quello che scrivi si evince che un ciclo basta, nel caso permangano o ricompaiano sintomi ripeti. #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03.